Primo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Marta87
star3

Primo acquario

Messaggio di Marta87 » 27/02/2019, 13:16

gem1978 ha scritto:
Marta87 ha scritto: quali parametri devo seguire per essere sicura che sia adatta ai guppy?
I valori dell'acqua del sindaco li hai già postati ?

No, non li avevo ancora postati, ecco qui
Mentre per quanto riguarda il numero di platy in 60lt, oltre i 4 guppy, quanti potrebbero essere?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gem1978
Moderatore Globale

Primo acquario

Messaggio di gem1978 » 27/02/2019, 13:42

1M 2F di platy.
Però tieniti pronta a sfoltire ...

Le durezze mi pare vadano bene... sodio alto però
Video articolo: acqua di rubinetto in acquario, si o no?

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Marta87
star3

Primo acquario

Messaggio di Marta87 » 27/02/2019, 18:06

gem1978 ha scritto: 1M 2F di platy.
Però tieniti pronta a sfoltire ...

Le durezze mi pare vadano bene... sodio alto però
Video articolo: acqua di rubinetto in acquario, si o no?
Sfoltire piante o prole?
Cosa posso fare per diminuire la concentrazione di sodio, mischio acqua del rubinetto con altro?

Alix
star3

Primo acquario

Messaggio di Alix » 27/02/2019, 18:59

Marta87 ha scritto: Non avendo familiarità con il mondo degli acquari ne ho visti
diversi ma non ho ben capito cosa è indispensabile e cosa non lo è.
Ciao Marta! sono di Milano anche io, magari quando sei pronta a partire e hai scelto le piante vediamo se posso aiutarti con qualcosa... su AF ci sono gruppi di spaccio e Milano dà grandi soddisfazioni....
tornando alla tua domanda... estremamente fondamentali per un acquario per guppy e o platy sono... 5 vetri. puoi scegliere se preferisci aperto o chiuso senza problemi, a meno che casa tua non sia molto fredda non ti serve riscaldatore (anzi, con il freddo rallentano le nascite), luce se non vuoi una foresta amazzonica puoi tenere quella di serie se chiuso o una plafonierina con braccetti se aperto (o lampada a pinza dei cinesi...). per il filtro... o te lo regalano insieme all'acquario altrimenti non ci spenderei soldi, in fondo non è cosi fondamentale ;)
piante guarda in giro un po di allestimenti e vedi cosa ti piace, poi vediamo insieme gli abbinamenti...
Acqua, ecco questa è importante, Milano acqua bella dura ma sodio al limite per le piante, va bene se la tagli al 30% con osmosi (quella del ferro da stiro da 5 litri che trovi nella confezione verde scuro alla Slunga è ok), lo puoi abbassare ancora con qualche cambietto successivo da 5 litri composti da 1.5 lt di boario (che da noi si trova facile) e 3.5 osmosi
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Marta87
star3

Primo acquario

Messaggio di Marta87 » 27/02/2019, 19:22

Alix ha scritto:
Marta87 ha scritto: Non avendo familiarità con il mondo degli acquari ne ho visti
diversi ma non ho ben capito cosa è indispensabile e cosa non lo è.
Ciao Marta! sono di Milano anche io, magari quando sei pronta a partire e hai scelto le piante vediamo se posso aiutarti con qualcosa... su AF ci sono gruppi di spaccio e Milano dà grandi soddisfazioni....
tornando alla tua domanda... estremamente fondamentali per un acquario per guppy e o platy sono... 5 vetri. puoi scegliere se preferisci aperto o chiuso senza problemi, a meno che casa tua non sia molto fredda non ti serve riscaldatore (anzi, con il freddo rallentano le nascite), luce se non vuoi una foresta amazzonica puoi tenere quella di serie se chiuso o una plafonierina con braccetti se aperto (o lampada a pinza dei cinesi...). per il filtro... o te lo regalano insieme all'acquario altrimenti non ci spenderei soldi, in fondo non è cosi fondamentale ;)
piante guarda in giro un po di allestimenti e vedi cosa ti piace, poi vediamo insieme gli abbinamenti...
Acqua, ecco questa è importante, Milano acqua bella dura ma sodio al limite per le piante, va bene se la tagli al 30% con osmosi (quella del ferro da stiro da 5 litri che trovi nella confezione verde scuro alla Slunga è ok), lo puoi abbassare ancora con qualche cambietto successivo da 5 litri composti da 1.5 lt di boario (che da noi si trova facile) e 3.5 osmosi
Grazie mille per le indicazioni precise e per la disponibilità ;)
L'acquario che ho visto, juwel primo 60, credo abbia un neon, il filtro e il riscaldatore automatico inclusi.
Per quanto riguarda le piante, in base alla scelta devo scegliere un fondo piuttosto che un altro? Cioè sabbia/ghiaia o altro?

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Primo acquario

Messaggio di BollaPaciuli » 27/02/2019, 21:21

Marta87 ha scritto: juwel primo 60, credo abbia un neon,
È una barra a LED :)
Marta87 ha scritto: Per quanto riguarda le piante, in base alla scelta devo scegliere un fondo piuttosto che un altro? Cioè sabbia/ghiaia o altro?
Io ti consiglio un inerente, meno problematiche ;) e direi che 8 piante su 10 le puoi coltivare senza problemi
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Marta87
star3

Primo acquario

Messaggio di Marta87 » 27/02/2019, 21:54

BollaPaciuli ha scritto:
Marta87 ha scritto: juwel primo 60, credo abbia un neon,
È una barra a LED :)
Sorry, onestamente non so quali siano le differenze pratiche :D
Marta87 ha scritto: Per quanto riguarda le piante, in base alla scelta devo scegliere un fondo piuttosto che un altro? Cioè sabbia/ghiaia o altro?
Io ti consiglio un inerente, meno problematiche ;) e direi che 8 piante su 10 le puoi coltivare senza problemi
Avresti qualche link da suggerirmi per individuare le 8 piante su 10? :)

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Primo acquario

Messaggio di BollaPaciuli » 27/02/2019, 22:02

EDIT: metto in evidenza il 20% che non ritengo adattoSu inerte è un pò più complesso far pratini, tra le altre piante esigenti direi Alternanthera in acquario: la rossa più celebre... per il resto nel caso ti diremo/diranno :-

A mio avviso...o meglio sulla base del mio personale percorso...parti con 3/4 tipi di piante di cui Almeno 1 rapida (per il resto consiglio 1 muschio e una cryptocoryna e/o anubias) e poi pian piano passi a qualcosa di più "interessante" avendo capito vasca e fertilizzazione

gem1978
Moderatore Globale

Primo acquario

Messaggio di gem1978 » 27/02/2019, 22:24

La Alternanthera senza CO2 e luce adeguata la vedo messa male...

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
BollaPaciuli (27/02/2019, 22:32)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Primo acquario

Messaggio di BollaPaciuli » 27/02/2019, 22:29

gem1978 ha scritto: La Alternanthera senza CO2 e luce adeguata la vedo messa male...
È quello che intendevo io...ma mi sa che è scritto male... do una ritoccata

Bloccato