Un ospite inatteso da proteggere

Non solo acqua e non solo pesci

Moderatori: Matty03, Alex_N

Bloccato
GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 02/05/2019, 11:18

Progetto ambizioso e lodevole il tuo.
Forse potresti proporlo a WWF
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

SimoneAst88
star3

Messaggio di SimoneAst88 » 02/05/2019, 11:24

@Dandano l'ho ritrovato in una pozza che conosco bene e che di solito entro giugno è una distesa arida perché viene usata anche per lirrigazione. fidati che sono infatti estremamente sorpreso di aver trovato un tritone o una Salamandra nel mio terreno. comunque si sono pienamente d'accordo con te e lo so bene. ora mi invento qualcosa o provo a convincere mio padre a non pescare più acqua da quella pozza :) già solo sapere della presenza di anfibi del genere in un'area ti rende in grado di gestire diversamente le risorse per permettergli di prosperare
@GiovAcquaPazza il WWF è di relativo aiuto. dovrebbe essere prerogativa del parco più che altro. il metodo più "semplice" è avviare le cose con un mio investimento privato e chiedere la partnership a lavori già iniziati... fossi ricco avrei già iniziato :)
Per ora sto cercando di adattare la mia campagna a un approccio di conservazione diverso e ad aumentare la biodiversità botanica e ho l'onore di ospitare da 3 anni delle coppie di rondoni che in zona si vedono davvero raramente

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato SimoneAst88 per il messaggio (totale 2):
Dandano (02/05/2019, 11:26) • GiovAcquaPazza (02/05/2019, 11:27)
"Quando vuoi fà una cosa fatta bene il risparmio non è mai guadagno" [cit. Mia Nonna]

#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 06/05/2019, 20:45

@SimoneAst88
Novità??

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

SimoneAst88
star3

Messaggio di SimoneAst88 » 06/05/2019, 20:48

Claudio80 ha scritto: @SimoneAst88
Novità??
ehi! carino a interessarti :) mangia e cresce bene...sta diventando meno trasparente e iniziano a comparire macchiette pigmentate...mi sembra in ottima forma!!! ho messo un termostato a 18 gradi perché qui in questi giorni la temperatura sbalza parecchio e la vasca è in una mansarda tutta vetri quindi di notte scende bruscamente

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Quando vuoi fà una cosa fatta bene il risparmio non è mai guadagno" [cit. Mia Nonna]

#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 06/05/2019, 20:51

Bene! Aggiorna ogni tanto mi raccomando! :)

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

SimoneAst88
star3

Messaggio di SimoneAst88 » 06/05/2019, 20:54

Claudio80 ha scritto: Bene! Aggiorna ogni tanto mi raccomando! :)
Certo! aspettavo qualche cambiamento fisico per postarvi una foto e intanto farne una decente...ti assicuro che è un ansia :D la vasca è molto piantumata e con vari nascondigli e quando non lo vedo in giro temo sempre :) per ora le dafnie che ho inserito sono grandi per lui ma l'ho spesso visto mangiare...se polverizzassi del mangime per pesci in granuli e ne mettessi un pizzico ogni tanto?

Posted with AF APP

#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 06/05/2019, 21:06

SimoneAst88 ha scritto: se polverizzassi del mangime per pesci
Credo dipenda dalla composizione del mangime.
Molti sono pieni di cereali e farine varie e li scarterei a priori, ma se hai a disposizione mangimi di qualità per pesci carnivori a base di prodotti animali non vedo perché non provare.
Considera però anche il fatto che molte specie cambiano abitudini alimentari durante la crescita.

Posted with AF APP

SimoneAst88
star3

Messaggio di SimoneAst88 » 06/05/2019, 21:09

@Claudio80 non loro...si nutrono di piccoli crostacei e invertebrati...della serie predatori si nasce!
Lo starter che ho inserito in vasca dovrebbe contenere anche ostracodi e ciliati oltre che fitoplancton ma ovviamente riesco a vedere solo le dafnie snuotazzare in giro.
Dovrei forse prendere un starter di microworms ora che ci penso!

Posted with AF APP

#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 06/05/2019, 21:22

SimoneAst88 ha scritto: predatori si nasce!
=))
Mi rifacevo alla mia esperienza con le xenopus laevis (che non sono tritoni ma rane) e suggerivo un'ipotesi . Loro per esempio nascono filtratrici e dopo la metamorfosi diventano spietate assassine :D

Aggiunto dopo 44 secondi:
SimoneAst88 ha scritto: starter di microworms
Questo sarebbe il top! :-bd

Posted with AF APP

SimoneAst88
star3

Messaggio di SimoneAst88 » 06/05/2019, 21:27

Claudio80 ha scritto:
SimoneAst88 ha scritto: predatori si nasce!
=))
Mi rifacevo alla mia esperienza con le xenopus laevis (che non sono tritoni ma rane) e suggerivo un'ipotesi . Loro per esempio nascono filtratrici e dopo la metamorfosi diventano spietate assassine :D

Aggiunto dopo 44 secondi:
SimoneAst88 ha scritto: starter di microworms
Questo sarebbe il top! :-bd
Ho appena scritto a un utente in mercatino per ordinare uno starter...per ora è talmente piccolo che secondo me pure i micro sarebbero grandi per lui :D ma mentre sarà utilizzabile lo starter andrà benissimo. i nitriti stanno scendendo e gli altri valori della "vasca" sono ottimali, per il resto è compito suo farcela !
Comunque a titolo informativo il suo nome d'arte sarà Tritolo!

Posted with AF APP

#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici

Bloccato