Preparazione acquario da 20lt per Betta splendens

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

SimoneAst88
star3

Messaggio di SimoneAst88 » 14/05/2019, 23:22

Dadons ha scritto: Cecia, per quanto riguarda le piante, non posso già inserirle? Cambia qualcosa se durante la prima fase di maturazione (con l'acquario al buio) inserisco insieme al terreno piante e decorazioni?
Se inserisci le piante al buio soffriranno ti pare?
le decorazioni però puoi metterle :)

Posted with AF APP
"Quando vuoi fà una cosa fatta bene il risparmio non è mai guadagno" [cit. Mia Nonna]

#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici

Alix
star3

Messaggio di Alix » 14/05/2019, 23:24

:D visto che è facile??? Cmq se non vuoi prendere 60 l di acqua in bottiglia puoi anche fare il 60-70% di osmosi, come preferisci... Con il 60 avresti un sodio di 12mg/l che non è drammatico (io ho avviato con 11 e non ho avuto problemi)

Aggiunto dopo 4 minuti 13 secondi:
Senza piante -> buio
Con piante -> 4 ore di luce +30 min ogni settimana
► Mostra testo
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Dadons
star3

Messaggio di Dadons » 14/05/2019, 23:37

Alix, quindi quando arriverò progressivamente alle otto ore di luce l’acquario ormai sarà pronto per il Betta? L’acqua sarà maturata abbastanza?
Ma seguendo questo tipo di ragionamento, mi fai capire che l’acquario non va tenuto acceso oltre le 8/9 ore, come mai?

Alix
star3

Messaggio di Alix » 14/05/2019, 23:45

Indipendentemente dalle ore di luce, sarà maturo dopo il picco dei nitriti (Ciclo dell'azoto in acquario) e quando, aggiungendo un pizzico di cibo nel filtro, i nitriri saranno sempre a zero
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Cecia
star3

Messaggio di Cecia » 14/05/2019, 23:46

Dadons ha scritto: o mi sbaglio?
Non ti sbagli no :-bd
Dadons ha scritto: per quanto riguarda le piante, non posso già inserirle? Cambia qualcosa se durante la prima fase di maturazione (con l'acquario al buio) inserisco insieme al terreno piante e decorazioni?
Si puoi inserirle, io ti dicevo così per fare in modo che tu domani corressi a prendere un fondo :D in quel caso dovresti tenere l'acquario al buio, altrimenti se inserisci le piante serve la luce (4/4,5 ore a settimana e aumentando di mezz'ora alla settimana.. questo è importante per tenere a bada le alghe).
se invece hai già scelto le piante ben venga..
Dadons ha scritto: In ogni caso si, ho deciso di tenermi il filtro, la vedo più come una garanzia ecco, anche se devo dire che la notte mi infastidisce un po'
Tanto sai come la penso, ma indubbiamente la decisione è tua :)
io sono partita come te, davvero, anzi ero pure decisa a fare tutto di testa mia "no questo no, questo no, questo nemmeno" vero @Alix? :)) però poi mi hanno convinto, e sono proprio contenta.
Dadons ha scritto: quali sono gli acidificanti naturali e a cosa servono?
Per questo ti avevo messo il link per farti leggere l'articolo. Te lo rimetto:
Acidificanti naturali
Acidificanti naturali: le foglie

Semmai volessi andare a leggere altri articoli, in alto alla pagina, sulla destra e sotto al nikname, dovresti vedere "ARTICOLI" (https://acquariofilia.org/)
#TeamVegFilter

Dadons
star3

Messaggio di Dadons » 15/05/2019, 0:11

Alix, ho letto l’articolo che mi hai proposto e ho capito in cosa consiste ma a livello di tempistica come e quando avverrà il picco di nitriti? E una volta terminato potrò inserire il Betta? Questo non è ben specificato..
Ultima modifica di Dadons il 15/05/2019, 0:13, modificato 1 volta in totale.

Dadons
star3

Messaggio di Dadons » 15/05/2019, 0:13

Cecia, grazie anche a te <3
In ogni caso per evitare che si creino alghe in acquario, quanto tempo dovrei tenere acceso l’acquario durante il giorno una volta maturato?

Alix
star3

Messaggio di Alix » 15/05/2019, 7:50

Dadons ha scritto: a livello di tempistica come e quando avverrà il picco di nitriti? E una volta terminato potrò inserire il Betta?
Non esiste un tempo fisso ma ogni acquario è a se stante, considera però che un mese ci vorrà tutto. Al termine del picco puoi inserire il pesce.
Le alghe sono un passaggio obbligato, quando spunteranno potrai farti aiutare in "alghe" per gestirle e piano piano andranno via, una volta che l'ambiente è loro sfavorevole torneranno molto difficilmente indipendentemente dalla luce (che comunque è sufficiente 7-8 ore se non metti piante troppo esigenti)
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 15/05/2019, 9:27

non so quanto la mia testimonianza sarà utile, ma entrerò comunque nella conversazione :D.
ho un "acquario", in realtà scatola di plastica trasparente, in cui da una settimana circa ho inseriti tre femmine e un maschio di betta.
la vasca è senza filtro ed è maturata in meno di 2 settimane, ho fatto il test del cibo diverse volte perchè ero scettico ma non ho mai visto nitriti, devo dire che i pesci si trovano davvero bene, infatti il maschio ha già creato dei nidi di bolle, e i valori rimangono costanti. insomma, mi unisco a quelli che consigliano il senza filtro per gli anabatidi lo trovo più facile che un acquario col filtro.
ps ho anche un'enorme quantità di physa e malanoides per tenerla pulita.
sono da pochissimo sul forum ma ho trovato un sacco di roba utile, grazie a tutti
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Dadons
star3

Messaggio di Dadons » 15/05/2019, 10:59

Alix, capito, e per quanto riguarda i cambi dell’acqua, durante la fase della maturazione vanno fatti o no?

Aggiunto dopo 1 minuto 29 secondi:
Gioele, ciao Gioele, grazie della tua testimonianza :-bd
Da quanto è la tua vasca?

Bloccato