Urea in acquario

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

cicerchia80
Amministratore

Urea in acquario

Messaggio di cicerchia80 » 28/07/2019, 0:03

Personalmente a me l'urea non piace tanto, l'idea che la sua scomposizione vari da poche ore a tre settimane non mi ha mai entusiasmato
Preferisco il nitrato di ammonio
Di buono l'urea ha che degradandosi diventa al tempo stesso un "boost" di CO2
BlackMolly ha scritto: sembra l'eccesso non crei problemi.
Sinceramente.....mai stato d'accordo su sta cosa
BlackMolly ha scritto: Faccio il cattivo: non è che tutti consiglino il cifo azoto solo perché è direttamente contemplato nel calcolatore di fertilizzanti ignorando così altri metodi che potrebbero essere altrettanto validi !!!
Hai ragione....il motivo è semplicemente questo :-??
Infatti un paio di volte stavo per toglierlo, appunto perchè molti non ne hanno mai capito il senso :-??
GiuseppeA ha scritto: qui chiamo i rinforzi...
Ah boh ....i numeri li inserisce @scheccia
Effettivamente 325/250 fà 1.3
Stand by

scheccia
Tecnico

Urea in acquario

Messaggio di scheccia » 28/07/2019, 10:36

cicerchia80 ha scritto: Ah boh ....i numeri li inserisce @scheccia
Effettivamente 325/250 fà 1.3
Schede tecniche...

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Urea in acquario

Messaggio di Artic1 » 31/07/2019, 16:18

Ciao :-h
BlackMolly ha scritto: inoltre non mi dispiace il fatto che l'urea di decomponga lentamente rilasciando vari composti azotati.
Anche il cifo azoto lo fa e lo fa anche il nitrato d'ammonio in modo un po' più rapido visto che si parte dall'ammonio in quest'ultimo caso ;)
BlackMolly ha scritto: nell'articolo riporta che ci vogliono una decina di gg per decomporre tutta l'area.
Vero, ma proprio per il fatto che impiega molti giorni ci sono tanti fattori che possono influire sul tempo effettivo. È un sistema di somministrazione a lento effetto e come tale ha dei pro e dei contro.
lucazio00 ha scritto: All'urea preferisco il nitrato di ammonio perchè metà dell'azoto è in forma di ammonio e l'altra metà in forma di nitrati
Idem
Marta ha scritto: Comunque, per portare a 20 mg/l gli NO3- non si usa il cifo azoto...perchè in 100 litri servirebbero ben 1,2 ml di cifo che è davvero una follia..
Beh, in realtà basta salire lentamente con i dosaggi poco per volta.
A 10 mg/l di NO3- teorici totali ci si arriva senza problemi, a 20... Pare anche a me un po' eccessivo ma ci si potrebbe arrivare se la vasca li mangia a quel modo.
BlackMolly ha scritto: quanto affermi va in contrasto con quanto affermato da @Rox in questo articolo
Beh... Marta infatti ti ha anche detto di usare il Nitrato d'Ammonio ;)
Il nitrato di potassio anche può servire, di certo non come unica via ;)
Mattyx ha scritto: Se vuoi aumentare gli NO3- perché il tuo acquario ha un carico organico basso rispetto alla massa vegetale, puoi provare a fare come ho fatto io cioe dosare cifo azoto tutti i giorni(piccolissime dosi) ma prolungate e ravvicinate nel tempo, monitorando gli NO2-.
Ovviamente se non hai problemi di alghe, altrimenti lascia stare questo prodotto
Io in realtà ritengo che per alcune alghe dare azoto in forma organica (urea) o ammonicale, nel tempo comunque sia un vantaggio per la vasca e non per le alghe.
Per mesi non ho dato azoto ed ero pieno di filamentose. Ora lo do regolarmente e... Di alghe nemmeno l'ombra. Da quando ho iniziato a dare il nitrato d'ammonio le piante han preso dominanza ed hanno iniziato a fare la loro parte. Quindi ok, occhio a non fare i furbi con l'azoto ma... Nemmeno ad averne paura O:-)
Marta ha scritto: Su questo dissento.. lo so che va dato con prudenza, ma, in caso di alghe tutti i prodotti summenzionati (KNO3 a parte) sono controindicati.. per certi versi.
Io, personalmente, ho affrontato e vinto il periodo delle filamentose a suon di cifo azoto...non potendo usare, aihmé il nitrato di potassio.
Ci vogliono solo tante piante rapide e tanta pazienza.
Almeno, questa è la mia esperienza.
La mia discepola si è fatta grande :D =))
Mattyx ha scritto: mi ha fatto provare il cifo azoto quotidianamente per due settimane e da una spinta non indifferente alle piante, le anubias continuano a mettere fiori, né avranno messi 15 quando lo davo, e di alghe non se ne vedono, crispata a parte ma ahimè lei ce sempre
Vedi? Anche tu dici che usando l'azoto in forma organica o almeno ammonica... Non hai alghe. Ci sarà un motivo, no? :D
GiuseppeA ha scritto: ovvio che in presenza di alcuni tipi di alghe va dosato con cura.
Mi associo al SuperGiuse!
BlackMolly ha scritto: che problemi ci sono ora col potassio, da quello che avevo capito leggendo del potassio sembra l'eccesso non crei problemi
L'eccesso di potassio alza la conducibilità e interferisce con l'assimilazione del Magnesio impedendola.
BlackMolly ha scritto: non so perché tutti consiglino il cifo azoto, ci saranno sicuramente validi motivi,
Io no. Io consiglio il nitrato d'ammonio :))
Però non tutti possono permettersi di prenderne un sacco da 25 kg e poi non fare altro che usarne 600g in 30 anni. :))
BlackMolly ha scritto: L'importante è avere una bilancia sufficientemente precisa x poter pesare 1 gr
Oppure ne pesi di più e poi aumenti la diluizione. Et voilat il grammo facile da pesare perché diventa 10 g o 50...o 100 :)
BlackMolly ha scritto: non è che tutti consiglino il cifo azoto solo perché è direttamente contemplato nel calcolatore di fertilizzanti ignorando così altri metodi che potrebbero essere altrettanto validi !!!
Oppure semplicemente il cifo lo si trova più facilmente ed è più facile da usare?
Io ti ripeto... Consiglio il nitrato d'ammonio ed alcuni utenti me lo han pure chiesto... Di certo non è semplice come il cifo N, già pronto. :-??
GiuseppeA ha scritto: Ok, adesso abbiamo presente anche le tue vasche
E son pure un sacco belle :D
BlackMolly ha scritto: sulla confezione c'è scritto: Peso Neto 325 g = 250 ml che darebbe come rapporto 1,3 e non 1,35 la differenza è piccola ... ma xchè ?
Avranno aggiornato la ricetta mettendo un po' più di acqua per aumentare il profitto? :-?
scheccia ha scritto: Schede tecniche...
Allpra forse nella scheda tecnica usano un maggior dettaglio. Bah...
A noi cambia poco comunque. Il 5% in più o in meno... Per noi son bazzecole

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
Marta (31/07/2019, 20:46)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

lucazio00
Moderatore Globale

Urea in acquario

Messaggio di lucazio00 » 05/08/2019, 18:18

cicerchia80 ha scritto: Di buono l'urea ha che degradandosi diventa al tempo stesso un "boost" di CO2
Boost si...ma quanto consistente? Considerando che l'urea ne va aggiunta pochissima per volta per evitare come minimo un ritorno di alghe verdi filamentose...
Meglio a sto punto il nitrato di ammonio (50% è ammonio e 50% è nitrato) che dimezza il rischio mantenendo i vantaggi!
Anche il nitrato di magnesio può dare una mano, eventualmente abbinato al nitrato di calcio, tenendo d'occhio la durezza (e la conducibilità/TDS)...questi 2 nitrati, abbinati a quello di potassio, se ben bilanciati tra loro, possono fornire ben il 75% del fabbisogno di azoto per le piante in forma del tutto sicura (come nitrato)...
...mentre Tom Barr consiglia di aggiungere più pesci...che danno un leggero ma continuo rifornimento di ammonio del tutto innoquo in vasche ben mature!
Oltre alla CO2 ovviamente!

Aggiungere ammoniaca? Neanche per sogno!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Artic1
Ex-moderatore

Urea in acquario

Messaggio di Artic1 » 06/08/2019, 3:57

lucazio00 ha scritto: Aggiungere ammoniaca? Neanche per sogno!
Beh... In realtà con il nitrato di ammonio non è che biologicamente sia molto diverso eh! :))
Comunque concordo con il fatto che il nitrsto d'ammonio è un'ottima soluzione se non si vuole il cifo azoto. ;)

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

lucazio00
Moderatore Globale

Urea in acquario

Messaggio di lucazio00 » 06/08/2019, 14:43

Cambia eccome...la metà dell'azoto è innocuo nitrato, invece l'ammoniaca è più difficile da gestire...almeno 2 volte in più del nitrato di ammonio
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

BlackMolly
star3

Urea in acquario

Messaggio di BlackMolly » 06/08/2019, 18:52

L'urea che sto usando è questa della foto
È indicato azoto ureico al 46% ... mi stavo chiedendo
ed il restante 54 % cos'è secondo voi ?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Longare - (VI)

Artic1
Ex-moderatore

Urea in acquario

Messaggio di Artic1 » 06/08/2019, 20:23

BlackMolly ha scritto: È indicato azoto ureico al 46% ... mi stavo chiedendo
ed il restante 54 % cos'è secondo voi ?
Li ti dicono che il 46% della massa è azoto in forma ureica, il resto sono H C ed O della molecola dell'urea CH4N2O

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
BlackMolly (06/08/2019, 22:09)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

BlackMolly
star3

Urea in acquario

Messaggio di BlackMolly » 06/08/2019, 22:14

Grazie @Artic1,
Non ci avevo pensato ... ho provato fare i conti e tornano.
Quindi la nolecola di urea è:
CO (HN2)2
Di cui il peso dell'azoto che la compone è il 46%

Aggiunto dopo 11 minuti 57 secondi:
Da wikypedia ho capito anche da dove viene quel boost di CO2 in più che qualcuno accennava
(NH2)2CO + H2O → CO2 + 2 NH3
Da cui si evince che una molecola di urea si trasforma in 2 molecole di amoniaca ... forse è questo il motivo x cui in molti hanno detto di usarla con molta molta prudenza !!!

Aggiunto dopo 1 minuto 45 secondi:
Incredibile ... sto studiando più chimica ora che non alle superiori

Posted with AF APP
Longare - (VI)

Artic1
Ex-moderatore

Urea in acquario

Messaggio di Artic1 » 07/08/2019, 0:54

BlackMolly ha scritto: una molecola di urea si trasforma in 2 molecole di amoniaca ... forse è questo il motivo x cui in molti hanno detto di usarla con molta molta prudenza !!!
Anche ma non solo.
Il problema principale è che uno sovradosa non vedendo effetti. Poi l'urea si degrada e ti trovi sia con picco ammonico prima che con picco nitriti dopo.
Quindi in generale tutte le forme azotate vanno usate con prudenza.
BlackMolly ha scritto: Incredibile ... sto studiando più chimica ora che non alle superiori
:))
Non sentirti solo! Per quelli come me in realtà si è trattato di un gran bel ripasso ma diverse cose anche per me son state nuove. ;)

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato