ehm, non per rompere le scatole.... ma con queste misure non arrivi a 40 litri (come da titolo). se ne hai 25 netti è già tanto.
roby70 ha scritto: ↑03/10/2019, 19:47
mettere un timer
per questa volta è andata così, ma il timer per le luci è fondamentale. se le piante sono cresciute bene fino ad ora 4 ore di buio non dovrebbero influire troppo (per alcune alghe la terapia del buio prevede tempi ben più lunghi e le piante se in buona salute resistono).
andrew087 ha scritto: ↑03/10/2019, 19:43
credo lascerò il filtro
il filtro non va mai spento, mai mai mai... quindi neanche se metterai il timer, ci metterai solo le luci. I batteri se non ricevono flusso muoiono o se ne vanno dal filtro, devi poi riprendere la maturazione.
andrew087 ha scritto: ↑30/09/2019, 21:40
Non ho test per l'acqua ne so cosa sono e come funzionano :-\ , non mi intendo di chimica, biologia e queste cose qua
i test a reagente sono molto facili da usare, nella provetta che trovi insieme c'è una tacca per dosare l'acqua da analizzare e nelle istruzioni, per ogni reagente, trovi il numero di goccine da inserire... prendi l'acqua, metti le goccine, agiti e l'acqua si colora! sempre nella confezione trovi la scala colore, confrontando il colore della provetta ottieni il risultato della tua acqua! poi se ci sono difficoltà a dubbi, noi siamo qui
Per avere una idea della qualità di acqua che hai, come suggerisce Roby, la possiamo valutare insieme se ci trovi le analisi del tuo gestore (il nome del gestore lo trovi in bolletta, su google con la ricerca "analisi dell'acqua +nome del gestore/oppure nome del comune" trovi tutto!