Ciao,
Giuseppigno ha scritto: ↑Alla fine non c’è un vero e proprio vantaggio nell’uso del terriccio da girdinaggio rispetto all’uso di un substrato fertile o delle pastigle fertilizzanti o sbaglio?
Beh, insomma. Il prezzo è enormemente differente tra i primi due, a favore del terriccio ovviamente
Le tab fertilizzanti... dipende, non è detto che abbia senso metterle e potresti cavartela con degli economicissimi stick per piante
BollaPaciuli ha scritto: ↑Ma che ci vuoi mettere in sta vasca? magari il fertile non serve
Questa è la domanda essenziale di tutto!
Giuseppigno ha scritto: ↑vorrei mettere un po’ di prato a “ciuffi” e qualche pianta alta dietro per dare un po’ di volume. Di solito vado in negozio e prendo quelle che mi piacciono di più quindi non conosco i nomi
Allora fai così, vai in negozio e ti segni i nomi di quelle che ti piacciono, poi torni a casa e chiedi qui, perché se ti piace la Vallisneria ma la vuoi mettere in un 30 litri... ti possiamo già dire che è meglio evitare
Se posso permettermi Giuseppigno, non saltare mai la fase di pianificazione iniziale di scelta della specie di pinnuti! Perché quella determina i valori dell'acqua, il tipo di fondo, e le piante idonee. E le piante determineranno la concimazione, il tipo di fondo, la luce, la scelta di CO
2 o meno e la concimazione.
Prediti un bel po' di tempo e chiedi prima di fare, nessuno è perfetto ma noi siamo qui apposta per evitare almeno gli errori più grossolani.
Per farti capire ti linko un mio topic così capisci cosa vuol dire pianificare (all'estremo nel mio caso!)
Nuova vasca - Pinanifichiamo il futuro
Aggiunto dopo 8 minuti 5 secondi:
Giuseppigno ha scritto: ↑Betta Splends maschio e una o due femmine e poi magari 1-2 pulitori . Mi piacerebbe avere anche qualche caridinia.
Betta e gamberetti... la vedo male per i gamberetti
Pulitori, come ti han detto non ne esistono, son solo erbivori ma vanno nutriti e sporcano anche loro
BollaPaciuli ha scritto: ↑sporcano e mangiano come e più degli latri.
ecco, appunto
Bibbitaro ha scritto: ↑Troppo piccola la vasca per un betta maschio con 1-2 femmine più altri pesci.
Mi associo!
roby70 ha scritto: ↑Per il pratino potresti usare del muschio.. oppure @
Monica qualche idea per un pratino a ciuffetti?
Ovviamente oltre al pratino dovrai mettere anche altre piante rapide..
Io anche andrei con il muschio.
In un 30 litri ti ci stanno bene soprattutto i Neocaridina che ho anche io e che son facili da gestire ma prima di metterli devi avere la vasca stabile e vorrà dire aspettare almeno qualche mese.
Che tipo di vasca vuoi allestire? Una tipo Iwagumi? Oppure più selvaggia tipo allestimento naturale?