Ciao
maxv78, il tuo acquario e' un Askoll Pure XL se non vedo male. Lo conosco bene, dato che ho il Pure L dal 2015 e cambia solo in quanto a dimensioni.
Ho letto che hai cambiato il sistema di pescaggio del filtro, passando alla versione nuova. Parto col dirti che non amo tanto quel sistema di filtraggio... per carita', e' comodo perche' ha le spugne in alto, ma per il resto non mi piace molto. Ho anche io la modifica col retrofit, come hai gia' visto ne guadagni in portata ma ne perdi in silenziosita', almeno nel mio e' andata cosi'... E anche a me capita che l'acqua scorra sopra le spugne (anche appena pulite) senza attraversarle (almeno, apparentemente).
Circa i pesci e il pH, immagino che quei Neon vivano da sempre in quell'acqua, quindi si sono abituati a quei valori. E' corretto abbassare l'acidita' fino a un valore a loro piu' consono (e questo riguarda anche e sopratutto le durezze, GH e KH) ma si tratta di un cambiamento che va fatto lentamente, diluito nel tempo per evitare che uno sbalzo improvviso faccia molti piu' danni di un valore errato ma stabile