su misura mi farò fare una vasca con le misure di 160 x 40 larghezza x 65 altezza e il probabile layout sarà "stile" amazzonico da posizionare dietro il divano che ha le identiche dimensioni togliendo i braccioli.
La vasca avrà 1/3 di fondo fatto con fondo inerte...sabbia fine scura i restanti 2/3 avrà fondo fertile e a copertura quarzo ceramizzato 2,3 mm circa sempre di colore scuro.nella metà con fondo inerte vorrei inserire delle rocce per formare un piccola parete rocciosa dove ancorerei le anubias e le anubias nana che ho ora nella vasca attuale. Nella parte con il fondo fertile vorrei piantare del pratino, e qui accetto tutte le idee ed i consigli sulla varietà perchè non ho neanche la più piccola esperienza. Poi vari legni, foglie di catappa e pignette per scurire l'acqua e radici sottili e fitte. Altre piante (tante) con centrale un bel cespuglione di Heteranthera zosterifolia ma sempre su vostro consiglio per completare il tutto.
Discorso illuminazione è un pò un incognita perchè non se lasciare un po più in ombra la parte con le anubias non mettendo sopra poprio nessun neon o se coprirele come faccio adesso con delle galleggianti tipo Limnobium Leavigatum e magari partire con un illuminazione solo parziale...non so neanche se si può fare.
ditemi la vostra...intanto io apro le orecchie