sono in procinto di popolare il mio primo acquario, un 240l amazzonicheggiante, dopo una lunga maturazione che va avanti ormai da novembre.
In realtà ho già le idee abbastanza chiare, anzi, la popolazione è stato uno dei primi aspetti del progetto ad essere delineati. A partire da questa settimana, vorrei inserire:
- 5x Pterophyllum scalare come specie “regina”. L'idea è chiaramente quella di favorire alla lunga la formazione di una coppia (anche se devo ammettere che non saprei dove sbattere la testa se mi si mettessero a deporre da subito
)
- 20x Hemigrammus bleheri
- 5-10x Corydoras panda o altro tipo. Sono indeciso sul numero per ragioni di layout. Anche se superficie e composizione del fondo si presterebbero bene, di fatto l'unica area scoperta è un “vialetto” relativamente stretto. E in più non vorrei che un gruppo troppo nutrito finisca con livellare la sabbia, sradicare il prato e sollevare detriti.
- 1x Ancistrus o altro loricaride. La mia prima scelta sarebbe stata un gruppo di Otocinclus, ma ho letto che questi andrebbero inseriti solo in acquari maturi.
Avevo dunque pensato di ripiegare su un Ancistrus, o magari un Hypancistrus (nel mio quartiere c'è un allevatore che sembra sapere il fatto suo e li vende su eBay). Ma in Primo Acquario me li hanno sconsigliati per la loro tendenza ad attaccarsi agli Scalare per succhiarne le secrezioni.
Nonostante tutto, sarei ancora tentato di rischiare, tenendomi pronto allo sfratto al primo accenno di ciucciata. Sarebbe un'idea fattibile? Mi rendo conto di non avere idea della frequenza e gravità di attacchi del genere, e non vorrei condurre esperimenti sulla pelle degli Scalare.
Il dubbio più immediato riguarda le fasi di popolamento. La mia idea era quella di inserire i nuovi arrivi a gruppetti di 5-10 alla volta in ordine di stazza, per non stressare troppo il filtro. Qualcosa come:
- Settimana 1: 5x Hemigrammus
- Settimana 2: 10x Hemigrammus
- Settimana 3: 5x Hemigrammus + 5x Corydoras
Senonché il negoziante da cui mi rifornirò mi ha messo un tarlo, suggerendomi invece di inserirli specie per specie, anche a costo di immetterne più di dieci alla volta (nel caso degli Hemigrammus), per facilitare l'acclimatazione delle specie gregarie. Dunque così:
- Settimana 1: 15x Hemigrammus
- Settimana 2: 5x Hemigrammus + 10x Corydoras
- Settimana 3: 5x Scalare
Potete trovare una panoramica del mio progetto qui: ma entrate a vostro rischio e pericolo, perché la sintesi non è mai stata il mio forte, e le informazioni sono davvero tante. Perciò proporrei qui un riassuntino:
Infine, ho già discusso la dieta dei miei futuri ospiti in questa stessa sezione qui. Grazie in anticipo per qualsiasi dritta, considerazione o critica!