Come allevare un pesce rosso

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 14/08/2020, 14:21

:-bd
Simi ha scritto:
14/08/2020, 1:45
lo può prendere e caricare sul canale youtube instagram facebook e ovunque serva
Grazie Simi, ma non possiamo "scippare" il tuo video. Quando sarà il momento, dovrai rimuoverlo dal tuo canale e trasferircelo in qualche modo. Vedremo poi i dettagli ;)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 14/08/2020, 15:49

Simi ha scritto:
nel video faccio vedere come estrarre l'aria dal mangime
Ho visto il video, utilissimo, non avrei mai pensato di usare la siringa per cavare quella maledetta aria dal mangime, complimenti! :-bd :-bd
Questi utenti hanno ringraziato sp19 per il messaggio:
Simi (14/08/2020, 16:05)
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

erkoleprimo
star3

Messaggio di erkoleprimo » 17/08/2020, 16:15

Simi ha scritto:
lauretta ha scritto:
20/06/2020, 20:23
e pure un video, che è sempre un plus!!
Nel mentre che curo Jerry dall'idropisia direi che intanto mi porto un attimino avanti. Per l'articolo mi serve tempo mentre ora posso già caricare il video che poi andrà integrato nell'articolo e se @Monica vuole se lo può prendere e caricare sul canale youtube instagram facebook e ovunque serva.

Allora, nel video faccio vedere come estrarre l'aria dal mangime (no scaglie perche si scioglie) in modo da far affondare il cibo ed evitare cosi che i pesci vadano ad ingurgitare aria creando scompensi alla vescica natatoria, quali soffrono i miei due pescini. E' un video fatto alla "tanto per" visto che finisce nel mio articolo ma ci tengo comunque che la gente smetta di alimentarli come erroneamente indicato sul 99% dei bocci di mangime.

La siringa che ho usato l'ho trovata a caso in un cassetto ed era stradura :)) per quello facevo fatica a muovere lo stantuffo. Non vanno usati aghi o altre robe che possano ferire i pescini. Risoluzione video e luminosita al massimo.
Grande simi.
Io li lasciavo a mollo per una decina di minuti ...poi li schiacciavo sui fianchi del contenitore ..e perdendo l aria ...andavano a fondo. Ho provato oggi questo metodo....funziona. spettacolare

Simi
star3

Messaggio di Simi » 17/08/2020, 18:16

erkoleprimo ha scritto:
17/08/2020, 16:15
Io li lasciavo a mollo per una decina di minuti ...poi li schiacciavo
Si mi ricordo di avervi detto questo metodo però poi per una serie di cose ho preferito usare questo ;)
Se devi dare 2 palline a 2 pesci rossi stai meno a schiacciare il cibo in acqua con le dita e anche se sfracelli un po vabene, poi se lasci in ammollo perché hai tempo vabene uguale.

Sto metodo qua della siringa però va a togliere tutti i principali difetti dei precedenti metodi.
Infatti chi alimenta in modo abbondante come me (4/5 palle a pesce) non può stare li a inzuppare 2/3 granelli alla volta 8-|
che noia! Poi pure il fatto del "meno tocco il cibo meglio è", è già da un po che ci penso e guardando cosa tocchiamo durante il giorno (specie in sto periodo con 20 disinfettanti differenti) non mi va poi di andare a contaminare il cibo che deve mangiare il pesce.
In pratica:
*risparmi tempo potendo inzuppare una grande quantità di cibo in un piccolo lasso di tempo
*vai a contaminare pochissimo il cibo in quanto lo tocchi solo per metterlo in siringa e quando lo somministri in vasca
*sei sicuro di eliminare tutta l'aria a differenza degli altri metodi dove ne rimaneva comunque un po dentro anche se li vedevi
andare a fondo
*abbassi al minimo le probabilità che i pesci possano sviluppare scompensi alla vescica natatoria o qualche contaminazione
da parte del mangime
*abitui i pesci a mangiare nella loro zona naturale ossia a centro vasca e non in superficie come erroneamente consigliano le
ditte di mangimi (che usano come scusa il "cosi potete vederli meglio")
*somministrando a mano in vasca il cibo hai la sicurezza che tutti i pescini mangino e che non ci sia competizione alimentare,
e poi ti fa più legare a loro
► Mostra testo

Simi
star3

Messaggio di Simi » 18/06/2023, 19:40

La vita ha un inizio ed una fine e cosi ora anche questa storia deve avere una fine, concludo quindi il thread con tutti i link utili che rimandano ad altri post che ho aperto durante la mia avventura con i rossini​ @};- qua dentro.
Spero che questa discussione sia servita ad informare meglio chi non sapeva nulla sui pesci rossi con la missione di rendere l'allevamento di tali pesci "consapevole" . Alla fine per farli stare bene basta poco, l'importante è avere passione​ e amore ​ ^:?^
Grazie a tutti per le migliaia di visite al thread.​ :-h

Luci per plafoniera semplice

Piante per Carassius

Fertilizzazione vasca pesci rossi

Probabile ictioftiriasi

Tubercoli nuziali o ictio

Allestimento Juwel 240

Squame rialzate pesce rosso

Malattia non identificata

Questi utenti hanno ringraziato Simi per il messaggio:
Fiamma (19/06/2023, 0:18)
► Mostra testo