Si può interrompere abbastanza tranquillamente la glutaraldeide. Il fatto che rovini la flora batterica è mezza leggenda metropolitana; probabilmente chi ha avuto tali problemi li avrebbe avuti lo stesso anche col prodotto.
Eventualmente puoi fare una interruzione graduale così da finire il flacone. Ad esempio inizi a dosare a giorni alterni, magari diminuendo pian piano la dose. Valuta tu.
Per il Profito, la composizione è dichiarata completamente in etichetta. Di fatto è paragonabile ad un rinverdente diluito al 50% circa, quindi proprio acqua sporca non è. Comunque se vuoi passare al PMDD è un risparmio.
Fertilizzazione in presenza di cianobatteri
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- Diego
-
Profilo Completo
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Carletto29
-
Profilo Completo
@Diego @FrancescoFabbri @Artic1 ,
vi ringrazio per i preziosi consigli.Continuerò a fare come avete detto,cioè a nutrire le piante.Se non ho capito male,non devo ridurre le dosi nemmeno con il fotoperiodo ridotto.
I fertilizzanti EasyLife li ho pagati un bel po'.Troppo a mio parere.Ho sempre avuto di questi problemini però.Raramente ho avuto l'acquario pulito.In passato le alghe,ora i ciano.
Sarei interessato a capire qualcosa di più sul fertilizzante che create voi.Non so nulla a riguardo.Se si risparmia ed è più efficace ne vale sicuramente la pena.
Posted with AF APP
vi ringrazio per i preziosi consigli.Continuerò a fare come avete detto,cioè a nutrire le piante.Se non ho capito male,non devo ridurre le dosi nemmeno con il fotoperiodo ridotto.
I fertilizzanti EasyLife li ho pagati un bel po'.Troppo a mio parere.Ho sempre avuto di questi problemini però.Raramente ho avuto l'acquario pulito.In passato le alghe,ora i ciano.
Sarei interessato a capire qualcosa di più sul fertilizzante che create voi.Non so nulla a riguardo.Se si risparmia ed è più efficace ne vale sicuramente la pena.
Posted with AF APP
- Artic1
-
Profilo Completo
Tranquillo Fabbri, l'insieme di varie idee è sempre il miglior modo per trovare la via giusta.FrancescoFabbri ha scritto: ↑La mia idea è questa e non pretendo che sia una legge scritta nella pietra e anzi, se ho sbagliato, tanto di cappello se ho imparato qualcosa
Il problema degli alghicidi è soprattutto legato al fatto che impediscono la formazioni di alcune alghe di "passaggio" come le filamentose, che di fatto sono anch'esse invasive se non le trattengono delle piante sane con i loro allelopatici.
L'eliminazione dell'alghicida gioca a favore della vasca perché permette il ritorno di forme algali che si contrappongono ai cianobatteri competendo per i nutrienti.
Ma se continua a dare il prodotto e se effettivamente ha degli alghicidi, la cosa gioca a favore dei ciano che non hanno nulla a contrastarli.

Quindi sposo l'idea della riduzione della dose nel tempo sino a toglierlo del tutto, anche se per me poteva già sparire da subito

Tranquillo, capita a tutti soprattutto se arrivi dalla gestione ordinaria con cambi e prodotti commerciali.Carletto29 ha scritto: ↑Raramente ho avuto l'acquario pulito.In passato le alghe,ora i ciano.
Ci siamo passati quasi tutti.

La riduzione della concimazione, se usassi il nostro pmdd ti direi di farla, ma visto che i prodotti commerciali sono molto diluiti... Secondo me se continui fino a finirli non ci saranno problemi.
Per i micro del profito, non avevo trovato la descrizione completa a quanto pare, ma per ora li eliminerei quasi del tutto finché le piante non partono a tuono. Altrimenti vai solo in accumulo, cosa che favorirebbe altro ma non le piante.

Mi raccomando in tutti i modi. Gradualità e mani in tasca il più possibile. Altrimenti ti facciamo mettere l'avatar di Cicerchia

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Artic1
-
Profilo Completo
Ah, una cosa importante....la mia vasca va verso il terzo anno, con il tempo ho eliminato alcune specie galleggianti perché ero stufo di continuare a potare. Era un po' che vedevo la Limnophila con foglie bruttine nonostante le concimazioni. Sui vetri iniziavo ad avere alcune macchioline algali.
Ho allora preso in mano il test nitrati e ieri ho scoperto che nonostante l'azoto settimanale e quasi tutto che cresceva ero a 0 mg/l di nitrati.
Questo per dirti che non devi preoccuparti se in vasca hai i nutrienti giusti, devi preoccuparti quando non ne hai o quando ne hai messi troppi.
Posted with AF APP
Ho allora preso in mano il test nitrati e ieri ho scoperto che nonostante l'azoto settimanale e quasi tutto che cresceva ero a 0 mg/l di nitrati.
Questo per dirti che non devi preoccuparti se in vasca hai i nutrienti giusti, devi preoccuparti quando non ne hai o quando ne hai messi troppi.

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Carletto29
-
Profilo Completo
Artic1 ha scritto: ↑24/10/2017, 12:14Tranquillo Fabbri, l'insieme di varie idee è sempre il miglior modo per trovare la via giusta.FrancescoFabbri ha scritto: ↑La mia idea è questa e non pretendo che sia una legge scritta nella pietra e anzi, se ho sbagliato, tanto di cappello se ho imparato qualcosa
Il problema degli alghicidi è soprattutto legato al fatto che impediscono la formazioni di alcune alghe di "passaggio" come le filamentose, che di fatto sono anch'esse invasive se non le trattengono delle piante sane con i loro allelopatici.
L'eliminazione dell'alghicida gioca a favore della vasca perché permette il ritorno di forme algali che si contrappongono ai cianobatteri competendo per i nutrienti.
Ma se continua a dare il prodotto e se effettivamente ha degli alghicidi, la cosa gioca a favore dei ciano che non hanno nulla a contrastarli.
Quindi sposo l'idea della riduzione della dose nel tempo sino a toglierlo del tutto, anche se per me poteva già sparire da subito
Tranquillo, capita a tutti soprattutto se arrivi dalla gestione ordinaria con cambi e prodotti commerciali.Carletto29 ha scritto: ↑Raramente ho avuto l'acquario pulito.In passato le alghe,ora i ciano.
Ci siamo passati quasi tutti.![]()
La riduzione della concimazione, se usassi il nostro pmdd ti direi di farla, ma visto che i prodotti commerciali sono molto diluiti... Secondo me se continui fino a finirli non ci saranno problemi.
Per i micro del profito, non avevo trovato la descrizione completa a quanto pare, ma per ora li eliminerei quasi del tutto finché le piante non partono a tuono. Altrimenti vai solo in accumulo, cosa che favorirebbe altro ma non le piante.
Mi raccomando in tutti i modi. Gradualità e mani in tasca il più possibile. Altrimenti ti facciamo mettere l'avatar di Cicerchia
Posted with AF APP

Intanto dove posso informarmi sul PMDD?
P.S. Nel precedente post hai detto che aumenteresti i 9 watt.A quanto arriveresti?
- Diego
-
Profilo Completo
Per le luci, prova a chiedere in Tecnica.
Per il PMDD, Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD e, successivamente, PMDD - Protocollo avanzato
Per il PMDD, Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD e, successivamente, PMDD - Protocollo avanzato
- Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
- Carletto29 (24/10/2017, 13:19)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Artic1
-
Profilo Completo
Chiedi consiglio in tecnica. Dipende se i tuoi 9 attuali sono LED o Neon. Io personalmente ho 50 W a LED su 75 litri netti. Con una luce simile in pratica ci tieni qualsiasi cosa.Carletto29 ha scritto: ↑P.S. Nel precedente post hai detto che aumenteresti i 9 watt.A quanto arriveresti?
Nel tuo caso potresti pensare di arrivare a 15 W LED. Anche perché il rapporto W/litro per acquari piccoli non quadra nel medesimo modo che per acquari grandi. Più è grande meno luce disperde (perché ha più volume e meno superficie in proporzione). Quindi senti cosa dicono gli esperti.

Male che vada hai trovatoncosa fare per farti passare la voglia di infilare le mani in acqua

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
- Carletto29 (24/10/2017, 13:38)
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Carletto29
-
Profilo Completo
Mi trovi d'accordo hahahah.Artic1 ha scritto: ↑Chiedi consiglio in tecnica. Dipende se i tuoi 9 attuali sono LED o Neon. Io personalmente ho 50 W a LED su 75 litri netti. Con una luce simile in pratica ci tieni qualsiasi cosa.Carletto29 ha scritto: ↑P.S. Nel precedente post hai detto che aumenteresti i 9 watt.A quanto arriveresti?
Nel tuo caso potresti pensare di arrivare a 15 W LED. Anche perché il rapporto W/litro per acquari piccoli non quadra nel medesimo modo che per acquari grandi. Più è grande meno luce disperde (perché ha più volume e meno superficie in proporzione). Quindi senti cosa dicono gli esperti.![]()
Male che vada hai trovatoncosa fare per farti passare la voglia di infilare le mani in acqua![]()
Posted with AF APP
Posted with AF APP