Nuova vasca e qualche consiglio di fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

zioLino
star3

Messaggio di zioLino » 02/01/2018, 22:58

Ciao a tutti. Ho avviato la mia( prima) vasca il 28/10. Quando tutto è stato pronto 5 gg fà sono arrivati i primi ospiti.
Ora dall'inizio uso delle pastiglie per il fondo ogni 15gg e un fertilizzante ogni settimana di cui vi lascio le foto di seguito. Vorrei sapere se faccio bene o meno a continuare da voi esperti...
IMG_20180102_214741_2079412671.jpg
IMG_20180102_214730_1150099221.jpg
IMG_20180102_214813_1357486818.jpg
La vasca è stata avviata con acqua in bottiglia tagliata poi con acqua di osmosi 10 gg fa. Fondo sabbia di quarzo. Fauna: eleocharis parvula, egeria densa, bacopa caroliniana. No CO2.
pH 6,5

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di FrancescoFabbri il 03/01/2018, 1:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Aggiustato titolo

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 03/01/2018, 1:51

zioLino ha scritto: Ora dall'inizio uso delle pastiglie per il fondo ogni 15gg e un fertilizzante ogni settimana di cui vi lascio le foto di seguito
Ciao ziolino :)

Allora, ti faccio notare subito una cosa interessante relativa alla fertilizzazione... :-

Hai delle pastiglie da interrare della marca Sera e un fertilizzante liquido della marca Seachem. Io in questo momento ti consiglierei di fare una scelta fin da subito... :D

Mischiare protocolli di fertilizzazione di diverse marche può provocare grosso problemi di compatibilità qualche volta. Perciò, io consiglio sempre di fare i "mescoloni" solamente se sappiamo che stiamo facendo ;)

Quello che hai della seachem è un integratore di microelementi e ferro gluconato (integrerebbe pure un pochino di ferro quindi), mentre le pastiglie sono appunto da interrare sottile radici alle piante, ma non sono affatto complete di tutto gli elementi nutritivi necessari alla crescita ;)

Ora ti propongo subito un metodo di fertilizzazione un po' più "mirato" e utile, oltre che meno dispendioso rispetto ai prodotti per acquariofilia che trovi in negozio:

Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
PMDD - Protocollo avanzato

È appunto uno tra i protocolli più usati in questo forum, e a quanto pare oltre che a essere economico, è pure funzionante :D

Inoltre ti chiedo se puoi per cortesia darci più informazioni che puoi sul tuo acquario, oltre a quelle che hai già scritto, in modo che possiamo capire meglio possibile la tua situazione seppure così a distanza ;)

Una scaletta interessante la puoi trovare qui:
Consigli utili

:-bd

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

zioLino
star3

Messaggio di zioLino » 03/01/2018, 7:06

@FrancescoFabbri prima di tutto grazie ^:)^
Allora inizio con i valori della minerale usata di partenza:
K 470
pH 7
Calcio 85,2
Magnesio 11,5
Sodio 3,4
Potassio 0,9
Cloruri 5,65
Nitrati 3,5
Questa è stata tagliata con acqua di os 20gg fá

La vasca è 94lt.
Il fondo sabbia di quarzo fine
Il fotoperiodo 8 ore con LED 8wx8500 k
Fauna: 10 cardinali
Spero di aver detto tutto.. :-s

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 03/01/2018, 23:46

zioLino ha scritto: prima di tutto grazie
Ma grazie di che? :ymblushing:

Tutti gli utenti che leggono fertilizzazione non sono altro che fifoni e hanno paura a rispondere :))
zioLino ha scritto: Spero di aver detto tutto..
Ma due foto di questo povero acquario non le potresti fare? :- Con la palla di vetro ci vedo sfocato e spesso possiamo vedere di che cosa abbiano bisogno le piante anche solo guardando le carenze che mostrano ;)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

zioLino
star3

Messaggio di zioLino » 04/01/2018, 7:44

FrancescoFabbri ha scritto: Ma due foto di questo povero acquario non le potresti fare?
IMG_20180104_071435_1261500572.jpg
IMG_20180104_071427_714210552.jpg
FrancescoFabbri ha scritto: Con la palla di vetro ci vedo sfocato
=)) =))
:-!!!
Ps. Conosco già la situazione di allelopatia...nel week-end ci lavoro

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 04/01/2018, 11:03

I risultati dei test per acquario li hai? :-? Mi è venuto un dubbio :-?

Posted with AF APP

zioLino
star3

Messaggio di zioLino » 04/01/2018, 11:26

FrancescoFabbri ha scritto: I risultati dei test per acquario li hai? Mi è venuto un dubbio
NO2- 0 - NO3- 0
pH 6,5
GH e KH ho un po' di difficoltà a interpretarne i valori invece.
Credo KH tra 6 e 10 e GH >8.
Ieri sera ho letto il pH con il pH-metro arrivato la mattina e siamo a 7,8 x_x ben lontano dai 6,8 letto con i test in strisce...
Sono un po' nel pallone @-)

Posted with AF APP

zioLino
star3

Messaggio di zioLino » 04/01/2018, 11:27

@FrancescoFabbri che dubbio hai?..

Posted with AF APP

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 05/01/2018, 12:07

zioLino ha scritto: NO3- 0
Questo è il risultato del test dei nitrati, ed è a zero...

E quindi che mangiano le piante? :D

Ti consiglio di leggere un paio di articoli sul nostro portale... Probabilmente potrebbe essere una ottima cosa per imparare a capire meglio le esigenze delle piante :)Macro e micro-elementi per le piante d'acquario
La Legge di Liebig (o Legge del Minimo di Liebig)

Se li leggi, ti renderai conto di quanto è importante soprattutto l'azoto (il macronutriente più consumato dalle piante in assoluto) e quanto una sua assenza può ripercuotersi nell'acquario ;)

Hai deciso quindi come fertilizzare? Vuoi usare un commerciale o il nostro PMDD?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
zioLino (05/01/2018, 20:13)

zioLino
star3

Messaggio di zioLino » 05/01/2018, 20:13

FrancescoFabbri ha scritto: Hai deciso quindi come fertilizzare? Vuoi usare un commerciale o il nostro PMDD?
Diciamo che come già spiegato nell'argomento "Neofita e il suo primo acquario" al momento mi fermo al commerciale. Ho letto l'articolo delle PMDD e non sarebbe male visto che me la cavicchio con il Fai da Te ma al momento rallento un po' (anche perché il lavoro non me ne lascerebbe il tempo)....
FrancescoFabbri ha scritto: Questo è il risultato del test dei nitrati, ed è a zero...
Magari aspettiamo che mi arrivino i test a reagente per essere un pelo più precisi... :ympray:
FrancescoFabbri ha scritto: E quindi che mangiano le piante?
Eh si..qualcosa avevo già letto nella sez articoli

@-)

Posted with AF APP

Bloccato