Ok ma allor acome è possibile l acqua viene senza la cisterna e ne nulla quindi
Nebbia batterica da tanti giorni, HELP
- Matteoienna
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Quindi a questo punto vediamo cosa dicono gli esperti 
Nel frattempo non toccherei niente.
Quindi a questo punto vediamo cosa dicono gli esperti

Nel frattempo non toccherei niente.
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/
- Fiamma
-
Profilo Completo
Matteoienna, mettila la foto del bicchierino/ tazzina con l'acqua dentro, fatta da sopra, meglio ancora se accanto ad un'altro bicchierino con l'acqua del rubinetto per vedere la differenza, così ci togliamo il pensiero e vediamo se è volvox o meno.
Tieni sotto controllo i nitriti, e controlla se i pesci vanno in superficie a boccheggiare.Per ora dai pochissimo cibo, se non lo hai già fatto metti un areatore e per ora non fare altri interventi. Vediamo come procede.
Tieni sotto controllo i nitriti, e controlla se i pesci vanno in superficie a boccheggiare.Per ora dai pochissimo cibo, se non lo hai già fatto metti un areatore e per ora non fare altri interventi. Vediamo come procede.
Posted with AF APP
- Matteoienna
-
Profilo Completo
Quella a destra e del acquario quella a sinistra del rubinetto
Aggiunto dopo 2 minuti 8 secondi:
Ad occhio nudo la differenza si vede ma è minima l acqua del acquario veramente leggermente tendente al verde ma pochissimo questo pe so sia un fato irrilevante cmq dato che c'è da 10 gior i i volvox sarebbero diventati molto di più quindi penso proprio che non sia volvox
Fiamma ha scritto: ↑26/12/2022, 11:54Matteoienna, mettila la foto del bicchierino/ tazzina con l'acqua dentro, fatta da sopra, meglio ancora se accanto ad un'altro bicchierino con l'acqua del rubinetto per vedere la differenza, così ci togliamo il pensiero e vediamo se è volvox o meno.
Quella a destra e del acquario quella a sinistra del rubinetto
Aggiunto dopo 2 minuti 8 secondi:
Ad occhio nudo la differenza si vede ma è minima l acqua del acquario veramente leggermente tendente al verde ma pochissimo questo pe so sia un fato irrilevante cmq dato che c'è da 10 gior i i volvox sarebbero diventati molto di più quindi penso proprio che non sia volvox
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Dalla foto mi sembra perfettamente trasparente ( nemmeno lattiginosa a dire la verità)
Quindi seguirei le altre precauzioni e non toccherei niente.
Quindi seguirei le altre precauzioni e non toccherei niente.
Posted with AF APP
- Alix
-
Profilo Completo
I vetri sono puliti? A volte sembra sporca l’acqua se c’è polvere o alghette sul vetro. Comunque mi accodo, meno tocchi meglio è, monitora i nitrati e chiedi nel tuo palazzo se c’è un addolcitore a monte dell’impianto
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
- Fiamma
-
Profilo Completo
- Alix
-
Profilo Completo
Yes nitriti grazie fiamma!
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
- Andreami
-
Profilo Completo
Mi raccomando, ferma qualsiasi lavoro.
Immagina la vasca come uno stomaco arrabbiato dopo un cenone di Natale, lei ha bisogno di tempo per farti capire cosa c'è che non va, e ha bisogno di tempo soprattutto per mettersi a posto...
Diminuisci di qualche ora il fotoperiodo(se fossero volvox la luce è loro amica e le fa moltiplicare), tieni areatore acceso e monitora i nitriti visto che c è un alta probabilità di un picco nel prossimo periodo( picco di nitriti causato dalla maturazione del filtro o della semplice acqua in vasca).
Sicuramente puoi fare: cercare le future piante e abbinarle per bene tra loro ( visto che l acqua del gestore non è ben definita dovresti cercare piante che facciano da filtro! Apri un post in piante o fai ricerche per capire quali sono esattamente) per sicurezza quando ti capita di passare d aun negozio che vende dei contenitori in plastica comprane uno, ti può servire nel caso devi spostare i pesci per emergenza e nel caso può essere utile per lavare sabbia, o dividere le piante future.
Monitora la situazione giorno per giorno e fai sapere qui, ah ultima cosa, il mangiare ne dai molto?
Immagina la vasca come uno stomaco arrabbiato dopo un cenone di Natale, lei ha bisogno di tempo per farti capire cosa c'è che non va, e ha bisogno di tempo soprattutto per mettersi a posto...
Diminuisci di qualche ora il fotoperiodo(se fossero volvox la luce è loro amica e le fa moltiplicare), tieni areatore acceso e monitora i nitriti visto che c è un alta probabilità di un picco nel prossimo periodo( picco di nitriti causato dalla maturazione del filtro o della semplice acqua in vasca).
Sicuramente puoi fare: cercare le future piante e abbinarle per bene tra loro ( visto che l acqua del gestore non è ben definita dovresti cercare piante che facciano da filtro! Apri un post in piante o fai ricerche per capire quali sono esattamente) per sicurezza quando ti capita di passare d aun negozio che vende dei contenitori in plastica comprane uno, ti può servire nel caso devi spostare i pesci per emergenza e nel caso può essere utile per lavare sabbia, o dividere le piante future.
Monitora la situazione giorno per giorno e fai sapere qui, ah ultima cosa, il mangiare ne dai molto?
Posted with AF APP
Andreami 88
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere
- Matteoienna
-
Profilo Completo
Allora tenderó ad essere molto sincero perché è meglio così, vi chiedo di scusarmi per il fatto di non aver rispettato ciò che mi avete consigliato ma il fatto che:
1 l acquario non mi piaceva esteticamente in tutto e per tutto
2 il picco di nitriti avrebbe sicuramente ucciso i miei pesci
3 facendo un cambio d acqua e pulendo la cartuccia del filtro vedo che l acqua è tanto ma tanto verde addirittura dal filtro usciva proprio acqua verde, quindi ho deciso di rifare l acquario: ho tolto tutta l acqua ho tolto tutta la ghiaia ho pulito l acquario con dei fazzoletti bagnati con acqua del rubinetto poi o lavato il più possibile la ghiaia poi ho messo il fondo fertile 3 cm ho messo la ghiaia poi le piante lo riempito con tutta acqua del rubinetto non decantata ho cercato al meglio di fare uno stile olandese del acquario anche se avrei dovuto utilizzare una pianta che non ho tipo la bacopa Carolina e ho messo i pesci che avevo tolto momentaneamente,in fin dei conti lo fatto perché se l acquario avrebbe avuto volvox e diversi picchi di nitriti i pesci sarebbe sicuramente morti invece almeno se l acquario è in maturazione di nuovo il picco di nitriti è più prevedibile e forse si giostra meglio
Andreami ha scritto: ↑26/12/2022, 20:37Mi raccomando, ferma qualsiasi lavoro.
Allora tenderó ad essere molto sincero perché è meglio così, vi chiedo di scusarmi per il fatto di non aver rispettato ciò che mi avete consigliato ma il fatto che:
1 l acquario non mi piaceva esteticamente in tutto e per tutto
2 il picco di nitriti avrebbe sicuramente ucciso i miei pesci
3 facendo un cambio d acqua e pulendo la cartuccia del filtro vedo che l acqua è tanto ma tanto verde addirittura dal filtro usciva proprio acqua verde, quindi ho deciso di rifare l acquario: ho tolto tutta l acqua ho tolto tutta la ghiaia ho pulito l acquario con dei fazzoletti bagnati con acqua del rubinetto poi o lavato il più possibile la ghiaia poi ho messo il fondo fertile 3 cm ho messo la ghiaia poi le piante lo riempito con tutta acqua del rubinetto non decantata ho cercato al meglio di fare uno stile olandese del acquario anche se avrei dovuto utilizzare una pianta che non ho tipo la bacopa Carolina e ho messo i pesci che avevo tolto momentaneamente,in fin dei conti lo fatto perché se l acquario avrebbe avuto volvox e diversi picchi di nitriti i pesci sarebbe sicuramente morti invece almeno se l acquario è in maturazione di nuovo il picco di nitriti è più prevedibile e forse si giostra meglio
Posted with AF APP