Crescita piante bloccata e conducibilità in aumento

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
Gery
star3

Messaggio di Gery » 27/04/2017, 19:42

FrancescoFabbri ha scritto: Siamo uguale a prima.......... Nitrati tra 0 e 5, per fortuna comunque sempre verso 5
se usi il cifo azoto da quello che leggi nel test devi moltiplicare per 3 :-

Vediamo se sai il perché :D
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 27/04/2017, 20:11

Gery ha scritto:
FrancescoFabbri ha scritto: Siamo uguale a prima.......... Nitrati tra 0 e 5, per fortuna comunque sempre verso 5
se usi il cifo azoto da quello che leggi nel test devi moltiplicare per 3 :-

Vediamo se sai il perché :D
E anche che in realtà sarebbe più opportuno aspettare almeno circa 3 giorni per finire la decomposizione dell'urea lo sapevo ;) (è proprio quello che mi metteva paura è che mi faceva evitare di mettere più di cinque gocce ogni volta, inoltre all'inizio aspettavo sempre tre giorni prima di rimetterlo :D )

Comunque il contenuto del cifo azoto è dato da nitrato di ammonio e urea. Le piante dovrebbero assimilare prima l'ammonio, se c'è eccedenza questo si trasforma in nitriti e poi nitrato (anche se il processo, se non c'è uno sbaglio di dosaggio, risulta praticamente immediato, quindi i nitriti non dovrebbero essere rilevabili).

Una parte della somministrazione è data direttamente dal nitrato (che quindi in teoria dovrei essere subito in grado di vedere dal test) e l'urea più pesante dell'acqua stessa finisce sul fondo dove si decompone in ammonio e CO2. Se ne viene messa troppa o ho dei nitriti o potrei avere un graduale accumulo di nitrati ;)

Se ho studiato bene (speriamo, che qui vedo fanno le interrogazioni =)) ) quello che mi ha fatto pensare che la dose non è sufficiente è proprio il fatto che non ho avuto accumuli di nitrato dovuto alla decomposizione dell'urea somministrata da ieri.

L'azoto totale immesso era di circa 7mg/l quindi sarebbe stato abbastanza rilevabile se si fosse accumulato x_x

Ho passato l'esame Gery? :-s
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Gery
star3

Messaggio di Gery » 27/04/2017, 20:30

Se misuri i nitrati e poi dai il cifo azoto e rimisuri, ti manca la parte di ammonio e urea.
Se misuri dopo qualche giorno misuri i nitrati al netto dell'ammonio e dell'urea utilizzata nel frattempo.

Per cui il giusto ragionamento è NO3- iniziali 5 aggiungo 7 = 12
rimisuro 4 quindi ho consumato 8 indipendentemente dal tipo di azoto somministrato ;)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 27/04/2017, 20:53

Gery ha scritto: Se misuri i nitrati e poi dai il cifo azoto e rimisuri, ti manca la parte di ammonio e urea.
Se misuri dopo qualche giorno misuri i nitrati al netto dell'ammonio e dell'urea utilizzata nel frattempo.

Per cui il giusto ragionamento è NO3- iniziali 5 aggiungo 7 = 12
rimisuro 4 quindi ho consumato 8 indipendentemente dal tipo di azoto somministrato ;)
Capito. E su questo in effetti non ci sono dubbi. :)

Quello che mi son dimenticato di dire veramente è che anche se non somministro azoto con il cifo ho i nitrati a quel valore lo stesso... :-?? Ho sempre sofferto di nitrati bassissimi come adesso e proprio il fatto che le piante abbiano consumato lo stesso tutto l'azoto che ho immesso in più mi ha fatto pensare che non fosse ancora sufficiente :D

Quel valore basso "standard" di nitrati ho sempre creduto che fosse lo stick in infusione a mantenermelo e ricordiamoci anche lui discioglie in acqua nitrato di ammonio e urea :-??

Il senso dell'aumento della dose era per capire quanto le piante mi consumerebbero giornalmente e lo avrei visto se fosse avvenuto un aumento di nitrati (ovvero che ho dato da mangiare anche ai batteri perché avrei messo troppo cifo e l'ammonio veniva così trasformato in nitrato)nel lungo termine, no?

Comunque smagriamo il discorso e smetto di divagare troppo, se ho ancora troppi dubbi apro un topic in chimica così ne parliamo apertamente ;)

Per adesso se le piante mangiano tengo d'occhio la situazione ed eventualmente per adesso non aumento la dose di cifo azoto ;)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 28/04/2017, 20:36

Buonasera, la conducibilità è ancora in aumento... Non ci sto capendo più nulla, quindi credo di non aver capito una mazza sull'esigenze delle piante in questo momento... ~x(

La prima cosa che mi viene in mente da fare e di quella di rimuovere intanto lo Stick in infusione fino a che la conducibilità non torna a scendere... Che ne pensate?

Ormai il fotoperiodo è finito e l'acquario ha le luci spente... Domani faccio altre foto e spero tanto che con lo sviluppo vi venga a mente qualche idea... :-s

L'unica cosa che vedo di saliente è che il Pogostemon quadrifolius ha ancora le foglie alte "accartocciate"... Convinto che avesse bisogno di un aiutino con un po' di nutrimento sotto le radici qualche giorno fa ci avevo interrato un pezzettino di Stick, tuttavia adesso sembra che non voglia crescere ma fa comunque un pochino di pearling sotto le foglie :-?? Molto strano... Boh??

Ci aggiorniamo domani con le foto e giuro che non mi metto a discutere con nessuno stavolta... :D

Gery
star3

Messaggio di Gery » 28/04/2017, 23:01

FrancescoFabbri ha scritto: Buonasera, la conducibilità è ancora in aumento... Non ci sto capendo più nulla, quindi credo di non aver capito una mazza sull'esigenze delle piante in questo momento...

La prima cosa che mi viene in mente da fare e di quella di rimuovere intanto lo Stick in infusione fino a che la conducibilità non torna a scendere... Che ne pensate?
Penso che seccando le BBA è normale un eccesso di nutrienti e un aumento della conducibilità ;)

Vai a fare il ponte del primo maggio lasciando tranquilla la vasca e al massimo se dopo qualche giorno la situazione non si sblocca fai un cambio.

PS: lascia stare gli stick =)) =)) ricordati la tua firma :D
Questi utenti hanno ringraziato Gery per il messaggio:
FrancescoFabbri (02/05/2017, 16:24)
Le mie vasche:

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 28/04/2017, 23:12

Gery ha scritto: Penso che seccando le BBA è normale un eccesso di nutrienti e un aumento della conducibilità ;)

Vai a fare il ponte del primo maggio lasciando tranquilla la vasca e al massimo se dopo qualche giorno la situazione non si sblocca fai un cambio.
Grazie per avermi tranquillizzato :D
Gery ha scritto: PS: lascia stare gli stick =)) =)) ricordati la tua firma :D
ACCIDENTI A ME, NON RIUSCIRO' MAI A STARE CON LE MANI IN TASCA ~x( ~x( ~x(

:D

Scherzi a parte, sto quasi pensando di buttare via il conduttivimetro :-!!!

Non riesco a farmelo mio amico, non è la prima volta che mi confondo cercando di interpretare il vero senso dell'andamento della mia conducibilità :-

Allora buon ponte anche a te! ;) Non mangiare troppe fave col prosciutto però eh :)) (e non pensare male!! =)) )

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 02/05/2017, 13:25

Eccoci qua, intanto allego le foto delle piante che ho in vasca al giorno d'oggi, tra cinque minuti faccio tutte le analisi dell'acqua e posto anche quelle ;)
20170502132154-1390996550.jpg
20170502132216308086784.jpg
201705021323171748434812.jpg
20170502132334-2020560652.jpg
20170502132416-366726101.jpg
20170502132453-118957121.jpg
Edit: aggiungo i valori appena misurati:

KH:4
GH:8 (salito perché ho immesso calcio con osso di seppia)
NO2-: <0,05
NO3-: 25-50 (ecco perché di sicuro la Proserpinaca è rinverdita)
PO43-:0,75 (sono stati consumati quindi un po' ;) )

EC: 573

Ri-edit: la conducibilità è salita perché anche ieri ho messo osso di seppia per reintegrare bicarbonati #-o
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 02/05/2017, 15:35

FrancescoFabbri ha scritto: sarebbe più opportuno aspettare almeno circa 3 giorni
Anche di più... :-??

Scusa se dico una sciocchezza, ma avete già parlato del ferro? Ho dato una scorsa leggera.
Ferro e OE...
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 02/05/2017, 15:43

Sini ha scritto:
FrancescoFabbri ha scritto: sarebbe più opportuno aspettare almeno circa 3 giorni
Anche di più... :-??

Scusa se dico una sciocchezza, ma avete già parlato del ferro? Ho dato una scorsa leggera.
Ferro e OE...
Grazie Sini per l'intervento :)

Comunque si, sto inserendo azoto (anche se per adesso credo di fermarmi visto l'accumulo ottenuto) e rinverdente (1ml) a giorni alterni :)

Beh ormai che avevo fatto un controllo mi andava lo stesso di pubblicare un aggiornamento :D

Una domanda... È da un bel po' che metto osso di seppia per tenere a 4 il KH. Con questo metto calcio oltre che carbonati, nevvero?

Il Limnobium mi sta urlando potassio vistosamente...

:-?
:-?

*-:) *-:) *-:) *-:)

Ma non è mica che il calcio immesso mi blocca l'assorbimento del potassio?? :-??

A conferma di questo se ci si fa caso, la cabomba non ha internodi molto brevi ed inoltre la parte alta della maggior parte degli steli ha un po' di problemini...

Bloccato