Esplosione batterica: come procedere?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Gery
star3

Messaggio di Gery » 03/05/2017, 0:19

blackwillie ha scritto: il pH oscilla tra il 7 e 7,2 di solito...però visto che il KH è bassino
Io abbasserei il pH di un punto al giorno fino ad arrivare a pH 6.8, in maniera da dimezzare i batteri che ti creano la nube bianca e che si stanno nutrendo delle sostanze azotate a scapito delle piante.

Le Caridina se fai in maniera non frettolosa non ne risentono, quanto alle Japonica potrebbero essere quelle più sensibili, ma nel caso le vedi che iniziano a nuotare vicino al getto dell'acqua, in tal caso ti fermi al valore ottenuto e aspetti un giorno prima di modificare di nuovo il pH.

Teoricamente a pH 6.8 appena smaltisci un po' di quella nebbia bianca, passando la luce, le piante ripartono e dovrebbero far sparire il resto :D
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

blackwillie
star3

Messaggio di blackwillie » 03/05/2017, 9:00

Grazie mille!
Possiamo provare...
la domanda adesso è: come lo abbasso il pH un punto al giorno?
:)
Provo con la torba o basta il carbone?
faccio cambi da 20 litri di sola osmosi?
La vasca è da circa 250 litri...tutti i giorni metto 20 litri di sola osmosi fino alla "sparizione" della nebbia?

Intanto allego altre foto fatte ieri...
ho notato che, dopo 4 ore dalla somministrazione del cibo, il fenomeno è molto più intenso...
Le foto più "torbide" sono quelle riprese dal lato lungo dell'acquario (115 cm)

Grazie ancora
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gery
star3

Messaggio di Gery » 03/05/2017, 9:57

blackwillie ha scritto: la domanda adesso è: come lo abbasso il pH un punto al giorno?

Provo con la torba o basta il carbone?
faccio cambi da 20 litri di sola osmosi?
La vasca è da circa 250 litri...tutti i giorni metto 20 litri di sola osmosi fino alla "sparizione" della nebbia?
Il sistema più semplice è che prepari una bottiglia di CO2 in maniera artigianale, e ne somministri quel tanto che basta per scendere di un punto al giorno di pH :-??
blackwillie ha scritto: ho notato che, dopo 4 ore dalla somministrazione del cibo, il fenomeno è molto più intenso...
E' naturale, somministri sostanze di cui si nutrono i batteri :D
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

blackwillie
star3

Messaggio di blackwillie » 03/05/2017, 10:29

Solo CO2?
Sull'artigianale non mi sento proprio ferrato...e comprare tutto l'occorrente mi sembra uno spreco...
solo la torba? non sarebbe fattibile?

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 03/05/2017, 10:37

blackwillie ha scritto: Solo CO2?
Sull'artigianale non mi sento proprio ferrato...e comprare tutto l'occorrente mi sembra uno spreco...
Ti sembrerà uno spreco, ma le piante ne gioveranno moltissimo. ;)

Con l'anidride carbonica prendi due piccioni con una fava: metti in competizione le piante con i batteri a rubare i nutrienti in colonna ed in più acidifichi l'acqua (che lentamente uccide i batteri, come ti ha detto Gery)

La decisione è tua, ma qui c'è gente che ha esperienza da vendere e se ti da un consiglio probabilmente ci sono già passati o comunque sanno cosa dicono :-bd

Non ti resta che aprire un topic in tecnica se non sai come destreggiarti :-
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Gery
star3

Messaggio di Gery » 03/05/2017, 11:10

blackwillie ha scritto: solo la torba? non sarebbe fattibile?
La torba è comunque blandamente battericida, ma rispetto alla CO2 impiegheresti molto più tempo, e la discesa del pH non è così stabile perché non hai un regolatore da muovere.
Inoltre ti abbassa anche il KH e questo non lo vedo molto positivo. :-q
FrancescoFabbri ha scritto: Non ti resta che aprire un topic in tecnica se non sai come destreggiarti
direi meglio in fai da te :D
CO2 da lieviti per acquario (metodo a gel)
CO2 da lieviti per acquario (SENZA gel)
Le mie vasche:

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 03/05/2017, 21:57

Black a mio parere le soluzioni che ipotizzi potrebbero complicare molto la situazione: con il carbone azzeri molti dei nutrienti utili alle piante, con i cambi di sola osmosi riduci progressivamente le durezze. Se la fauna non soffre l'arma migliore di tutte è...la pazienza ;)
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

blackwillie
star3

Messaggio di blackwillie » 04/05/2017, 11:17

Se devo aspettare senza fare nulla va bene...non ho fretta...
ma volevo solo sapere indicativamente quanto tempo devo aspettare prima di preoccuparmi?
nel senso: sono 2 settimane che la situazione non cambia...se lasciassi che tutto si normalizzi da solo, quanto tempo devo aspettare? altre 2 settimane? un altro mese? E, in questo periodo, posso dare da mangiare tranquillamente ai pesci o sarebbe meglio che sospendessi l'alimentazione?
E se la devo sospendere, possono vivere 14 giorni senza?
Oppure continuo ad alimentare tranquillamente e nel giro di un mesetto si risistema tutto da solo?
Io quello avevo chiesto all'inizio...
Ma visto che sui vari forum tutti dicono che nel giro di 4 o 5 giorni si deve sistemare, e a me dopo 14 ancora niente, volevo sapere se devo fare qualcosa (cambi, sospensione cibo ecc...) o aspettare che tutto si sistemi da solo...

Gery
star3

Messaggio di Gery » 04/05/2017, 12:14

blackwillie ha scritto: Ma visto che sui vari forum tutti dicono che nel giro di 4 o 5 giorni si deve sistemare, e a me dopo 14 ancora niente, volevo sapere se devo fare qualcosa (cambi, sospensione cibo ecc...) o aspettare che tutto si sistemi da solo...
Come hai notato, quando fertilizzi ho dai del cibo, la nebbia aumenta, per cui semplicemente non scompare perché si alimenta.

Ma non potendo bloccare la vasca senza cibo e senza concimi, l'unica soluzione fattibile che io vedo è abbasare il pH con la CO2.

Altre soluzioni non ne vedo, e se anche facessi un cambione, rischi che piano piano si riforma :-??

L'alternativa può essere un ciclo di qualche giorno con lampada UV, ma oltre al costo della lampada, che dopo dovrai riporre in un cassetto, avresti il vantaggio di lasciare i valori per come sono senza dover modificare nulla. :-??

A te la scelta :D
Le mie vasche:

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 04/05/2017, 12:22

Per la domanda "per quanto sospendere o ridurre il cibo" io partirei un topic in Acquariologia generale. Visto che ne va della salute dei pesci sentirei i dottori...
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Bloccato