Moonluna ha scritto: ↑Non sapevo di queste discussioni, altrimenti avrei evitato...
discusso nel senso che la conclusione mia è che il caffè lo preferisco bere...a lui piace metterlo nella gelatina che se ne avanza dai lieviti l'assaggia pure...

vero @gery?!
Moonluna ha scritto: ↑ il tubo con i forellini è messo in verticale
quel tubo che vedi è quello del filtro esterno Tetra EX400 che è diventato il diffusore venturi di fatto! Orizzontale o verticale non cambia molto, l'importante è che le bolle di CO
2 una volta che escono dai fori siano quanto più piccole e che rimangano a "scoppiare" in vasca e non salgano in superficie come invece mi pare succeda nel tuo video (le bolle sono molto piccole, ma anche veloci...).
Anzi, avendo letto molto sui diffusori fai da te (c'è anche qualche articolo...) ho capito che più turbolenza c'è (e anche "sposrcizia" dentro al tubo) meglio è così la CO
2 esce "praticamente" già disciolta...
Concludo che il tubo è finito in quella posizione anche per limiti di spazio nella mia vasca...non so se dico una boiata, ma se avessi avuto spazio lo avrei messo in orizzontale quasi vicino al fondo...hai voglia di diffondere e spargere CO
2!