Piante messe male

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

Fra1411
star3

Piante messe male

Messaggio di Fra1411 » 25/11/2017, 12:03

Ciao a tutti, da un paio di settimane (l'acquario è in maturazione) ho notato delle macchie marroni sulle foglie, all'inizio pensavo fossero alghe e ho scritto nella senzione alghe (viewtopic.php?p=565432#p565432) Però @FrancescoFabbri mi ha consigliato di scrivere qua.
Tornando alle piante la luce è scarsa (0,24w/l), CO2 assente, fertilizzo con pastiglie e fertilizzante liquido tetra
Ecco le foto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Piante messe male

Messaggio di FrancescoFabbri » 25/11/2017, 21:52

Fra1411 ha scritto: Ciao a tutti, da un paio di settimane (l'acquario è in maturazione) ho notato delle macchie marroni sulle foglie, all'inizio pensavo fossero alghe e ho scritto nella senzione alghe (viewtopic.php?p=565432#p565432) Però @FrancescoFabbri mi ha consigliato di scrivere qua.
Tornando alle piante la luce è scarsa (0,24w/l), CO2 assente, fertilizzo con pastiglie e fertilizzante liquido tetra
Ecco le foto:
Holaa! :-h

Avremmo bisogno di qualche altra info per quadrare bene la situazione :-?
Ci sarebbe estremamente di aiuto se tu inserissi più informazioni possibile sulla gestione del tuo acquario... Informazioni utili ;)

Intanto ti do un consiglio mentre aspettiamo tutte le informazioni che ci puoi dare... se le pastiglie che stai interrando sono le tetra planta crypto ti consiglio di non usarle più perché sono molto ricche di sodio, e il sodio non è un grande amico negli acquario d'acqua dolce :D
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Fra1411
star3

Piante messe male

Messaggio di Fra1411 » 26/11/2017, 8:11

@FrancescoFabbri seguirò la scaletta del link che mi hai mandato

L'acquario è avviato da 3 settimane, le crypto e la rotala le ho messe subito, l'egeria e l'anubias dopo due settimane (perché le ho ordinate su Internet) le specie sono nel profilo

Ho usato acqua di rubinetto, all'inizio avevo messo torba ma visto che "non funzionava" l'ho tolta dopo due settimane, ecco i valori:
Screenshot_20171126-080509.png
Fondo ghiaino quarzifero 4-6mm misto a ghiaino ambrato 1-2mm

Illuminazione LED (non so la tipologia, quelli dell'aquatlantis 55) 11w (so che è pochissimo infatti volevo cambiare illuminazione) fotoperiodo 8h30m

Risultati test: pH 7.4 GH 13 KH 5-6

Fertilizzo con tetra flora pryde, no CO2
Spero che mi possiate aiutare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Piante messe male

Messaggio di FrancescoFabbri » 26/11/2017, 13:34

Fra1411 ha scritto: L'acquario è avviato da 3 settimane, le crypto e la rotala le ho messe subito, l'egeria e l'anubias dopo due settimane (perché le ho ordinate su Internet) le specie sono nel profilo
E' probabile che l'Egeria stia ancora adattandosi :-?

Ha iniziato a crescere?
Fra1411 ha scritto: Ho usato acqua di rubinetto, all'inizio avevo messo torba ma visto che "non funzionava" l'ho tolta dopo due settimane,
Volevi acidificare, con la torba? :-?
Fra1411 ha scritto: Illuminazione LED (non so la tipologia, quelli dell'aquatlantis 55) 11w (so che è pochissimo infatti volevo cambiare illuminazione) fotoperiodo 8h30m
Stai già provvedendo? :)

Magari hai il fotoperiodo un po' lunghino rispetto alla data di avvio dell'acquario :-? Io comunque per adesso non ti consiglio di superare le 8 ore di fotoperiodo ;)
Fra1411 ha scritto: Fertilizzo con tetra flora pryde, no CO2
Spero che mi possiate aiutare
@diego, sai per caso la composizione del tetra plantamin e del tetra plantastart (le pastiglie da interrare intendo)?
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Fra1411
star3

Piante messe male

Messaggio di Fra1411 » 26/11/2017, 13:43

@FrancescoFabbri si volevo acidificare con la torba e sto cercando una plafo ma non ne trovo da 55cm

Diego
star3

Piante messe male

Messaggio di Diego » 26/11/2017, 13:46

FrancescoFabbri ha scritto: sai per caso la composizione del tetra plantamin e del tetra plantastart (le pastiglie da interrare intendo)?
Più segrete della formula della Coca Cola :-??
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Piante messe male

Messaggio di FrancescoFabbri » 26/11/2017, 13:59

FrancescoFabbri ha scritto: E' probabile che l'Egeria stia ancora adattandosi

Ha iniziato a crescere?
@Fra1411, puoi rispondere qui? :)

Se le piante si stanno ancora finendo di adattare sarebbe inutile fertilizzare, perché tutto quello che metteresti sarebbe cibo gratis per le alghe :D
Diego ha scritto:
FrancescoFabbri ha scritto: sai per caso la composizione del tetra plantamin e del tetra plantastart (le pastiglie da interrare intendo)?
Più segrete della formula della Coca Cola :-??
Ottimo... ~x(

Allora ti propongo il nostro metodo di fertilizzazione :D

Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
PMDD - Protocollo avanzato

Ti potrebbe interessare provare a fertilizzare con prodotti da giardinaggio?

Almeno siamo tutti più che coscienti di che cosa stiamo inserendo in acqua per fertilizzare le piante perché abbiamo nota la loro composizione per filo e per segno ;)

Magari una volta che hai finito i flaconi della tetra potresti optare per un cambio di protocollo di fertilizzazione :-bd

Fra1411
star3

Piante messe male

Messaggio di Fra1411 » 26/11/2017, 19:06

@FrancescoFabbri non credo che abbia iniziato a crescere l'egeria, comunque il pmdd mi sembra troppo complicato per un ingorante in materia come me ~x( Comunque ho notato che dopo aver fertilizzato la rotala ha cominciato a fare nuove foglie

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Piante messe male

Messaggio di FrancescoFabbri » 27/11/2017, 19:12

Fra1411 ha scritto: @FrancescoFabbri non credo che abbia iniziato a crescere l'egeria, comunque il pmdd mi sembra troppo complicato per un ingorante in materia come me
puoi sempre provare :-

te lo scrivevo perché a prima vista l'Egeria sta implorando ferro, tuttavia non hai disponibile nulla per poterlo reintegrare singolarmente :-??

Con una fertilizzazione a componenti separati puoi inserire sempre solo quello che manca, mentre con quello che hai adesso inseriresti sempre un po' di tutto... :-??

Fra1411
star3

Piante messe male

Messaggio di Fra1411 » 27/11/2017, 19:47

FrancescoFabbri ha scritto:
Fra1411 ha scritto: @FrancescoFabbri non credo che abbia iniziato a crescere l'egeria, comunque il pmdd mi sembra troppo complicato per un ingorante in materia come me
puoi sempre provare :-

te lo scrivevo perché a prima vista l'Egeria sta implorando ferro, tuttavia non hai disponibile nulla per poterlo reintegrare singolarmente :-??

Con una fertilizzazione a componenti separati puoi inserire sempre solo quello che manca, mentre con quello che hai adesso inseriresti sempre un po' di tutto... :-??
Esistono fertilizzanti liquidi a base di ferro?

Bloccato