Piante messe male
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- Fra1411
-
Profilo Completo
Piante messe male
Ciao a tutti, da un paio di settimane (l'acquario è in maturazione) ho notato delle macchie marroni sulle foglie, all'inizio pensavo fossero alghe e ho scritto nella senzione alghe (viewtopic.php?p=565432#p565432) Però @FrancescoFabbri mi ha consigliato di scrivere qua.
Tornando alle piante la luce è scarsa (0,24w/l), CO2 assente, fertilizzo con pastiglie e fertilizzante liquido tetra
Ecco le foto:
Tornando alle piante la luce è scarsa (0,24w/l), CO2 assente, fertilizzo con pastiglie e fertilizzante liquido tetra
Ecco le foto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Piante messe male
Holaa!Fra1411 ha scritto: ↑Ciao a tutti, da un paio di settimane (l'acquario è in maturazione) ho notato delle macchie marroni sulle foglie, all'inizio pensavo fossero alghe e ho scritto nella senzione alghe (viewtopic.php?p=565432#p565432) Però @FrancescoFabbri mi ha consigliato di scrivere qua.
Ecco le foto:

Avremmo bisogno di qualche altra info per quadrare bene la situazione

Ci sarebbe estremamente di aiuto se tu inserissi più informazioni possibile sulla gestione del tuo acquario... Informazioni utili

Intanto ti do un consiglio mentre aspettiamo tutte le informazioni che ci puoi dare... se le pastiglie che stai interrando sono le tetra planta crypto ti consiglio di non usarle più perché sono molto ricche di sodio, e il sodio non è un grande amico negli acquario d'acqua dolce

«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- Fra1411
-
Profilo Completo
Piante messe male
@FrancescoFabbri seguirò la scaletta del link che mi hai mandato
L'acquario è avviato da 3 settimane, le crypto e la rotala le ho messe subito, l'egeria e l'anubias dopo due settimane (perché le ho ordinate su Internet) le specie sono nel profilo
Ho usato acqua di rubinetto, all'inizio avevo messo torba ma visto che "non funzionava" l'ho tolta dopo due settimane, ecco i valori: Fondo ghiaino quarzifero 4-6mm misto a ghiaino ambrato 1-2mm
Illuminazione LED (non so la tipologia, quelli dell'aquatlantis 55) 11w (so che è pochissimo infatti volevo cambiare illuminazione) fotoperiodo 8h30m
Risultati test: pH 7.4 GH 13 KH 5-6
Fertilizzo con tetra flora pryde, no CO2
Spero che mi possiate aiutare
L'acquario è avviato da 3 settimane, le crypto e la rotala le ho messe subito, l'egeria e l'anubias dopo due settimane (perché le ho ordinate su Internet) le specie sono nel profilo
Ho usato acqua di rubinetto, all'inizio avevo messo torba ma visto che "non funzionava" l'ho tolta dopo due settimane, ecco i valori: Fondo ghiaino quarzifero 4-6mm misto a ghiaino ambrato 1-2mm
Illuminazione LED (non so la tipologia, quelli dell'aquatlantis 55) 11w (so che è pochissimo infatti volevo cambiare illuminazione) fotoperiodo 8h30m
Risultati test: pH 7.4 GH 13 KH 5-6
Fertilizzo con tetra flora pryde, no CO2
Spero che mi possiate aiutare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Piante messe male
E' probabile che l'Egeria stia ancora adattandosi

Ha iniziato a crescere?
Volevi acidificare, con la torba?

Stai già provvedendo?

Magari hai il fotoperiodo un po' lunghino rispetto alla data di avvio dell'acquario

@diego, sai per caso la composizione del tetra plantamin e del tetra plantastart (le pastiglie da interrare intendo)?
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- Fra1411
-
Profilo Completo
Piante messe male
@FrancescoFabbri si volevo acidificare con la torba e sto cercando una plafo ma non ne trovo da 55cm
- Diego
-
Profilo Completo
Piante messe male
Più segrete della formula della Coca ColaFrancescoFabbri ha scritto: ↑sai per caso la composizione del tetra plantamin e del tetra plantastart (le pastiglie da interrare intendo)?

Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Piante messe male
@Fra1411, puoi rispondere qui?FrancescoFabbri ha scritto: ↑E' probabile che l'Egeria stia ancora adattandosi
Ha iniziato a crescere?

Se le piante si stanno ancora finendo di adattare sarebbe inutile fertilizzare, perché tutto quello che metteresti sarebbe cibo gratis per le alghe

Ottimo...Diego ha scritto: ↑Più segrete della formula della Coca ColaFrancescoFabbri ha scritto: ↑sai per caso la composizione del tetra plantamin e del tetra plantastart (le pastiglie da interrare intendo)?

Allora ti propongo il nostro metodo di fertilizzazione

Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
PMDD - Protocollo avanzato
Ti potrebbe interessare provare a fertilizzare con prodotti da giardinaggio?
Almeno siamo tutti più che coscienti di che cosa stiamo inserendo in acqua per fertilizzare le piante perché abbiamo nota la loro composizione per filo e per segno

Magari una volta che hai finito i flaconi della tetra potresti optare per un cambio di protocollo di fertilizzazione

- Fra1411
-
Profilo Completo
Piante messe male
@FrancescoFabbri non credo che abbia iniziato a crescere l'egeria, comunque il pmdd mi sembra troppo complicato per un ingorante in materia come me
Comunque ho notato che dopo aver fertilizzato la rotala ha cominciato a fare nuove foglie

- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Piante messe male
puoi sempre provareFra1411 ha scritto: ↑@FrancescoFabbri non credo che abbia iniziato a crescere l'egeria, comunque il pmdd mi sembra troppo complicato per un ingorante in materia come me

te lo scrivevo perché a prima vista l'Egeria sta implorando ferro, tuttavia non hai disponibile nulla per poterlo reintegrare singolarmente

Con una fertilizzazione a componenti separati puoi inserire sempre solo quello che manca, mentre con quello che hai adesso inseriresti sempre un po' di tutto...

- Fra1411
-
Profilo Completo
Piante messe male
Esistono fertilizzanti liquidi a base di ferro?FrancescoFabbri ha scritto: ↑puoi sempre provareFra1411 ha scritto: ↑@FrancescoFabbri non credo che abbia iniziato a crescere l'egeria, comunque il pmdd mi sembra troppo complicato per un ingorante in materia come me
te lo scrivevo perché a prima vista l'Egeria sta implorando ferro, tuttavia non hai disponibile nulla per poterlo reintegrare singolarmente![]()
Con una fertilizzazione a componenti separati puoi inserire sempre solo quello che manca, mentre con quello che hai adesso inseriresti sempre un po' di tutto...