Suggerimento nuova pianta

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Aura
star3

Messaggio di Aura » 03/01/2018, 8:18

Ciao a tutti! Sto finendo di allestire il mio acquario da 90 litri dedicato ai Platy. Ho inserito 2 Anubias, 2 Ceratophyllum e un Microsorum. Potete indicarmi quale altra pianta "facile" in termini di coltivazione e reperibilità posso aggiungere? (non ho fondo fertile)

Grazie mille :)

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 03/01/2018, 9:23

Una foto della vasca è sempre utile :)
così come la potenza ( lumen) dell'illuminazione

Fertilizzi?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Aura
star3

Messaggio di Aura » 03/01/2018, 9:32

BollaPaciuli ha scritto: Una foto della vasca è sempre utile :)
così come la potenza ( lumen) dell'illuminazione

Fertilizzi?
Illuminazione LED 11 watt, 1500 lumen e 6500 K. Non avrei intenzione di fertilizzare :)
vascafoto.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 03/01/2018, 9:47

Aura ha scritto: dedicato ai Platy
per rifugio avannotti: Una galleggiante ti darebbe anche protezione alle due piante lente che sotto luce diretta potrebbero divenir popolate da alghe.
Aura ha scritto: Non avrei intenzione di fertilizzare
qualcosa devi dargli povere piantine @};- ... ti consiglio di chiedere in FERTILIZZAZIONE specificando che vuoi una cosa semplice semplice, sapranno aiutarti nella misura che è necessaria rispettando la tua idea di base ;)

Off Topic
gusto meramente personale :- :
  • aggiungerei ancora un sacchettino di fondo per creare una zona un poco rialzata... è troppo piatto
  • sposterei quindi la radice a destra e lasciando il cerato a diffondersi un poco in superficie non metterei la galleggiante
  • metterei la collinetta a sinistra verso dietro e vi metetrei una Cryptocoryne in acquario - Le specie più comuni
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
Aura (03/01/2018, 9:54)

Aura
star3

Messaggio di Aura » 03/01/2018, 11:42

BollaPaciuli ha scritto:
per rifugio avannotti: Una galleggiante ti darebbe anche protezione alle due piante lente che sotto luce diretta potrebbero divenir popolate da alghe.
qualcosa devi dargli povere piantine @};- ... ti consiglio di chiedere in FERTILIZZAZIONE specificando che vuoi una cosa semplice semplice, sapranno aiutarti nella misura che è necessaria rispettando la tua idea di base ;)

Off Topic
  • aggiungerei ancora un sacchettino di fondo per creare una zona un poco rialzata... è troppo piatto
  • sposterei quindi la radice a destra e lasciando il cerato a diffondersi un poco in superficie non metterei la galleggiante
  • metterei la collinetta a sinistra verso dietro e vi metetrei una Cryptocoryne in acquario - Le specie più comuni
Ma quali sono le esigenze di luce del Ceratophyllum?

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 03/01/2018, 11:44

Aura ha scritto: Ma quali sono le esigenze di luce del Ceratophyllum?
Si adattano senza problemi a qualsiasi condizione, alterando la loro velocità di crescita,

puoi conoscera al meglio tramite la sua interessante scheda
Ceratophyllum demersum e Ceratophyllum submersum
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
Aura (03/01/2018, 11:45)

Gery
star3

Messaggio di Gery » 03/01/2018, 12:07

BollaPaciuli ha scritto:

Off Topic
Ciao, concordo con Bolla, sicuramente metterei qualche Cryptcoryne, giocando con le forme e i colori, visto che ve ne sono di varietà molto diverse, eventualmente dopo che hai acquistato le piante se apri un topic in allestimento ti posso aiutare a sistemarle... ;)

Ultima cosa, vista la tua richiesta di gestione soft con la fertilizzazione, con il cerato purtroppo qualcosa devi mettere perché è una pianta che "mangia" molto, mentre le crypto al contrario come le altre che hai messo sono abbastanza tranquille, per cui non ti spaventare non sarà una cosa molto complicata.
Questi utenti hanno ringraziato Gery per il messaggio:
Aura (04/01/2018, 10:07)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 03/01/2018, 12:29

Io aggiungerei della riccia fluitans ;) Porterebbe un po' di ombra alle piante sciafile e darebbe riparo agli avannotti che nei platy sono più piccoli e colorati rispetto a quelli dei guppy e, almeno nel mio caso, rischierebbero meno di essere divorati dai genitori e dagli altri ospiti dell'acquario e vi troverebbero tra i suoi talli microfauna di cui nutrirsi....In più la riccia è un ottima pianta fitodepuratrice.... ;)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Aura
star3

Messaggio di Aura » 04/01/2018, 9:57

Elisabeth ha scritto:
03/01/2018, 12:29
Io aggiungerei della riccia fluitans ;) Porterebbe un po' di ombra alle piante sciafile e darebbe riparo agli avannotti che nei platy sono più piccoli e colorati rispetto a quelli dei guppy e, almeno nel mio caso, rischierebbero meno di essere divorati dai genitori e dagli altri ospiti dell'acquario e vi troverebbero tra i suoi talli microfauna di cui nutrirsi....In più la riccia è un ottima pianta fitodepuratrice.... ;)
Non è che inserendo la Riccia che è fitodepuratrice mi ritrovo a dover fertilizzare per mancanza di nutrienti? Mi piacerebbe inserirla.. ma ho già il Cerato..

Aura
star3

Messaggio di Aura » 04/01/2018, 10:15

Gery ha scritto:
BollaPaciuli ha scritto:

Off Topic
Ciao, concordo con Bolla, sicuramente metterei qualche Cryptcoryne, giocando con le forme e i colori, visto che ve ne sono di varietà molto diverse, eventualmente dopo che hai acquistato le piante se apri un topic in allestimento ti posso aiutare a sistemarle... ;)

Ultima cosa, vista la tua richiesta di gestione soft con la fertilizzazione, con il cerato purtroppo qualcosa devi mettere perché è una pianta che "mangia" molto, mentre le crypto al contrario come le altre che hai messo sono abbastanza tranquille, per cui non ti spaventare non sarà una cosa molto complicata.
Le Cryptocoryne si possono legare ad un pezzo di porfido ad esempio? Perchè non ho fondo fertile quindi punto ad epifite o galleggianti..

Bloccato