come Fertilizare fondo inerte ..

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
fabry91
star3

Messaggio di fabry91 » 14/06/2018, 12:03

Salve raga come consigliato da @sa.piddu ( spero non ti dispiaccia se ti cito ) volevo un vostro aiuto come gia descritto nella sezione mostraci il tuo acquario la situazione e questa
FB_IMG_1528799432056.jpg
fondo composto da
lapillo vulcanico fine
argilla espansa
ghiaietto
e per finire sabbia fine
come fauna ho delle red cherry e come flora delle cryptocrine e del muschio di jiava , ora quello che vorrei fare e inserire altre piante , ma siccome quelle che ho adesso sono completamente bloccate non vorrei che mi sucedesse anche con le nuove , cioe che non crescano . il mio dubio e il seguente come potrei fertilizzare con gli stik , oppurre le compresse anche perche so che con le Caridina non posso esaggerare . voi cosa mi consigliate.
.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 14/06/2018, 12:39

non mi dispiace affatto... :)
vuoi che rispondo subito o aspettiamo altri!? :D
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

fabry91
star3

Messaggio di fabry91 » 14/06/2018, 12:56

sa.piddu ha scritto: non mi dispiace affatto... :)
vuoi che rispondo subito o aspettiamo altri!? :D
no figurati ... inzia a dire la tua .. ahahahah

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Messaggio di kumuvenisikunta » 15/06/2018, 0:50

Ciao Fabry
Da quando hai inserito le piante? Potrebbero essere in fase di adattamento ;)
In ogni caso ti consiglierei di mettere qualche pezzettino di Stick sotto le Cryptocoryne perché loro si nutrono per via radicale :-bd
Hai già valutato che pianta rapida inserire?

Posted with AF APP
Alessandro

fabry91
star3

Messaggio di fabry91 » 15/06/2018, 9:07

kumuvenisikunta ha scritto: Ciao Fabry
Da quando hai inserito le piante? Potrebbero essere in fase di adattamento ;)
In ogni caso ti consiglierei di mettere qualche pezzettino di Stick sotto le Cryptocoryne perché loro si nutrono per via radicale :-bd
Hai già valutato che pianta rapida inserire?
Ciao kumu , le piante le ho inserite da circa un mese e mezzo .... come piante avevo pensato di inserire ( Limnophila sessiliflora,Hygropila Polisperma poi non so ditemi voi .... per gli stick quali dovrei prendere quale composizione chimica

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 15/06/2018, 9:39

allora puoi scegliere tra quelli citati nell'articolo PMDD - Protocollo avanzato ...
uno diviso in pezzetti da 2/3 mm interrato fino a toccare il vetro del fondo a 2-2,5 cm dal piede della Cryptocoryne.
Per le altre piante che hai citato la sessiliflora va benissimo come pianta da sfondo poi parliamo di come e cosa dare in colonna per loro... :)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

fabry91
star3

Messaggio di fabry91 » 15/06/2018, 12:45

Allora ho letto tutto tutto :D :D .... pero mi sorge un dubbio avendo acquario in ufficio non ho come misuare fosfati e nitrati ... cioe era partito come un acquario free senza troppi sbattimenti . Pero leggendo articolo e volendo fare le cose per bene dovrei andare a compare prima i test per misuare il tutto e poi iniziare giusto .. Corregettemi se sbaglio

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 15/06/2018, 15:08

fabry91 ha scritto: Allora ho letto tutto tutto :D :D .... pero mi sorge un dubbio avendo acquario in ufficio non ho come misuare fosfati e nitrati ... cioe era partito come un acquario free senza troppi sbattimenti . Pero leggendo articolo e volendo fare le cose per bene dovrei andare a compare prima i test per misuare il tutto e poi iniziare giusto .. Corregettemi se sbaglio
hai detto bene...
se vuoi tutto low sbattimention... aspetta che crescano le Crypto e se ti sembra spoglio o un Microsorum o una anubias (anche a foglie un po' più grandi da mettere dietro... vicino l'anfora...) così con gli stick sul fondo e al limite (ma è davvero una cosa remota) un po' di stick in infusione sei a posto...
no temere per le Crypto..crescono...eccome!
► Mostra testo

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Messaggio di kumuvenisikunta » 15/06/2018, 23:32

Ti ha già detto tutto sa.piddu :-bd
Oltre ad anubias e e microsorum potresti mettere delle galleggianti come rapide

Posted with AF APP
Alessandro

fabry91
star3

Messaggio di fabry91 » 16/06/2018, 7:44

grazie mille della risposta ... oggi andro a vedere se riesco a trovare la microsorum da inserire dientro anfora , amche se anubias mi piace di piu ho solo paure che mi si rimepiano le foglie di alghe

Bloccato