AIUTO!!! Non so da dove cominciare
- Giosmar
-
Profilo Completo
Salve, mi sono sempre piaciuti gli acquari ma non ne ho mai posseduto uno. Ho deciso di regalarmene uno per Natale ma non so da dove iniziare.
Vi scrivo un pò la mia idea di acquario e ho bisogno della vostra esperienza per realizzarlo.
Come modello di acquario mi piace molto il fluvial edge askoll da 23 litri. è un buon acquario?
Vorrei mettere pochi pesci (al Max 4). Facendo un giro in negozio ne ho visti alcuni che mi sono piaciuti molto:
-storione bianco nano
-pesci rossi di varie tipologie
è fattibile mettere un pesce rosso E uno storione nello stesso acquario?
Mi piacerebbe inoltre mettere una pianta acquatica vera all’interno dell’acquario, è complicato da fare, richiede manutenzioni particolari?
Per quanto riguarda l’ambientazione vorrei mettere delle rocce sui toni del grigio e della ghiaia bianca.... ho visto anche una sabbia nera brillante molto bella!!!
Questa è la mia idea di acquario aspetto i vostri commenti.... grazie mille
Vi scrivo un pò la mia idea di acquario e ho bisogno della vostra esperienza per realizzarlo.
Come modello di acquario mi piace molto il fluvial edge askoll da 23 litri. è un buon acquario?
Vorrei mettere pochi pesci (al Max 4). Facendo un giro in negozio ne ho visti alcuni che mi sono piaciuti molto:
-storione bianco nano
-pesci rossi di varie tipologie
è fattibile mettere un pesce rosso E uno storione nello stesso acquario?
Mi piacerebbe inoltre mettere una pianta acquatica vera all’interno dell’acquario, è complicato da fare, richiede manutenzioni particolari?
Per quanto riguarda l’ambientazione vorrei mettere delle rocce sui toni del grigio e della ghiaia bianca.... ho visto anche una sabbia nera brillante molto bella!!!
Questa è la mia idea di acquario aspetto i vostri commenti.... grazie mille
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Off Topic
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Alix
-
Profilo Completo
Se ti fidi, reduce da un turno di notte poco simpatico, sono un po' rimbambita
Aggiunto dopo 5 minuti 26 secondi:
Ciao @Giosmar e benvenuta!
Partiamo subito dalle cattive notizie: i pesci che hai scelto sono da laghetto e in un acquario delle dimensioni che hai scelto avrebbero una vita brevissima.
Hai scelto un 23 litri per ragioni di spazio oppure per "semplicità"?
Se la risposta è la seconda AF insegna che quantità di acqua maggiori perdonano più errori, perciò se ti è possibile prova a guardare, visto che c'è tempo, acquari più capienti.
Sono molto utili sopratutto le dimensioni della vasca piuttosto che i litri di per sè, perciò proviamo a partire dallo spazio che hai a disposizione in casa e da lì costruiamo un progetto insieme
Aggiunto dopo 8 minuti 3 secondi:
Visto che prima dell'arrivo della vasca ci sarà un po di tempo ti consiglio di leggere qualche articolo per iniziare, sembrerà tutto complicato ma vedrai che insieme sarà tutto più semplice.
Ti inizio a suggerire qualcosa:
I primi passi per un acquario facile ...
Oltre ai vetri, sarà fondamentale l'acqua! Riesci a recuperare su internet le analisi del tuo gestore e pubblicare uno screenshot qui?
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario? ...
Per le piante assolutamente vere, in base a come ti immagini l'acquario dei tuoi sogni ti aiuteremo a sceglierle. Acqua e piante sono ok, ma come facciamo a far funzionare tutto? Attenzione ai negozianti che, nel loro interesse, suggeriranno di usare prodotti (non fondamentali Prodotti miracolosi per acquariofilia ...) ma sopratuttticercheranno di venderti prima possibile i pesci... Mentre è bene aspettare almeno un mesetto per lasciar maturare l'acquario
CicloCiclo dell'azoto e filtro biologico in acquario ...
Aggiunto dopo 3 minuti 34 secondi:
Proviamo a partire dallo spazio disponibile e dalla tua acqua, in base a queste informazioni potremo farti diverse proposte per poter scegliere non solo quello che piace ma anche creare un ambiente consono ai pesci e fonte di grandi soddisfazioni
- Questi utenti hanno ringraziato Alix per il messaggio (totale 2):
- BollaPaciuli (08/10/2018, 19:31) • Steinoff (09/10/2018, 23:17)
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
- Giosmar
-
Profilo Completo
Ciao, grazie mille per la risposta... per quanto riguardale dimensioni le ho scelte per questioni di spazio... vorrei mettere l’acquario su una scrivania ad L, accanto ad una finestra. Sicuramente in futuro quando prenderò casa definitivamente l’acquario sarà un punto cruciale... al momento ho davvero poco spazio... leggerò gli articoli che mi hai consigliato.... che pesci potrei inserire in un acquario del genere?
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Off Topic
- Alix
-
Profilo Completo
Hai scelto quello rettangolare 43 x 35 x h 36,8 giusto? Se non ricordo male c'è qualcuno qui che ha la stessa vasca, se lo trovo andiamo a sbirciare cosa ci ha messo dentro così ti fai un idea del risultato.
Se riesci intanto a trovare le analisi della tua acqua (sulla bolletta o internet) vediamo se possiamo usarla e cosa ci vivrebbe bene dentro, altrimenti per pochi litri andiamo direttamente con acqua di bottiglia
Aggiunto dopo 8 minuti 13 secondi:
Beccato! mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con ... 40368.html
Come aspetto ti può piacere?
Aggiunto dopo 1 minuto 32 secondi:
@Ivy75 la nostra nuova arrivata @Giosmar è interessata ad acquistare la vasca come la tua, ci diresti come ti trovi, pro e contro?
Aggiunto dopo 1 minuto 45 secondi:
mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con ... 18857.html
Se riesci intanto a trovare le analisi della tua acqua (sulla bolletta o internet) vediamo se possiamo usarla e cosa ci vivrebbe bene dentro, altrimenti per pochi litri andiamo direttamente con acqua di bottiglia
Aggiunto dopo 8 minuti 13 secondi:
Beccato! mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con ... 40368.html
Come aspetto ti può piacere?
Aggiunto dopo 1 minuto 32 secondi:
@Ivy75 la nostra nuova arrivata @Giosmar è interessata ad acquistare la vasca come la tua, ci diresti come ti trovi, pro e contro?
Aggiunto dopo 1 minuto 45 secondi:
mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con ... 18857.html
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
- Ivy75
-
Profilo Completo
Niente pesci in questo tipo di vasca per me... io ci tengo delle Red Cherry (Caridina)... e ti spiego perché... difficile manutenzione e poca luce sufficiente solo per muschi vari... comunque di grande impatto visivo... se hai bisogno d'altro chiedi pure..
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Ivy75 per il messaggio:
- BollaPaciuli (09/10/2018, 12:48)
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
a onor di cronaca preciso che sono gli ingombri...la vasca è circa 43x25x25...
a parità di ingombro senza nadare lontano: ovvero restando in ASKOLL, ma già con significativi passi avanti sul volume, illuminazione, filtraggio (seppur ci sia di meglio)
c'è il PURE M LED @Giosmar ti ci starebbe?
per tua info, pro e contro (non considerare l'illimunazione che era a neon):
Askoll Pure ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Bibbitaro
-
Profilo Completo
Ciao, una curiosità: quanto "accanto" intendi? La luce diretta del sole non è buona, non lo è mai ma soprattutto se sei alle prime esperienze.
Adepto del #teamsassi
Primo PRO Salotto della storia di AF

#teamPochiCambi
#TeamNoFilter
Primo PRO Salotto della storia di AF

#teamPochiCambi
#TeamNoFilter
- Giosmar
-
Profilo Completo
Ciao ragazzi....grazie a tutti per le risposte... ho letto un pò di cose ed ho le idee un pò più chiare.
Per quanto riguarda le dimensioni... ho scelto questo tipo di acquario tenendo conto delle dimensioni ma anche della portata nonché del peso poiché l’unico posto dove posso metterlo è una scrivania ad L ma non voglio eccedere con il peso per paura che non possa reggere.. vi allego le foto di dove vorrei mettere l’acquario e dell’allestimento che vorrei riprodurre.
Come specie di pesci forse è meglio iniziare con un unico tipo di pesce: Sono indecisa tra guppy ed endler. Mi piacciono entrambi ma ho letto che non vanno messi insieme poiché possono accoppiarsi tra loro dando ibridi.... ho anche letto che i guppy sono molto proliferi... essendo un piccolo acquario come faccio?
Per quanto riguarda le dimensioni... ho scelto questo tipo di acquario tenendo conto delle dimensioni ma anche della portata nonché del peso poiché l’unico posto dove posso metterlo è una scrivania ad L ma non voglio eccedere con il peso per paura che non possa reggere.. vi allego le foto di dove vorrei mettere l’acquario e dell’allestimento che vorrei riprodurre.
Come specie di pesci forse è meglio iniziare con un unico tipo di pesce: Sono indecisa tra guppy ed endler. Mi piacciono entrambi ma ho letto che non vanno messi insieme poiché possono accoppiarsi tra loro dando ibridi.... ho anche letto che i guppy sono molto proliferi... essendo un piccolo acquario come faccio?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.