Nuovo acquario, pesci morti, batteri…

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
melabo
star3

Messaggio di melabo » 17/11/2018, 1:19

Penso di aver fatto tutto giusto ma chi lo sa… Ho lasciato l’acquario a maturare per un mese, facevo controlli con i test reagenti Aquili, sempre tutto a posto, i valori attuali sono:
pH 8
GH 12
KH 11
NO2- 0
NO3- 0
L’acquario è Milo 80 con 63 litri effettivi d’acqua. La temperatura è 25°C. Le ultime 2 volte cambiavo il 20% d’acqua ogni 15 giorni. Nell’acquario ci sono un po’ di piante. La luce è accesa per 7,5 ore.
Dopo più di un mese ho preso 5 platy, ma nel giro di 2 settimane sono morte tutte. Il negoziante ci ha dato una coppia di portaspada, una settimana dopo aver partorito è morta la femmina, aveva una pinna “danneggiata” e anche una macchia bianca vicino alla bocca che si stava espandendo anche sull’occhio.

Il negoziante mi ha detto che potrebbe essere per colpa di batteri e di inserire nell’acquario 3 cucchiaini di sale, ma non ha aiutato molto. Adesso mi ha detto di mettere per due giorni di fila metà pastiglia di Bactrim per eliminare i batteri, ho fatto così, visto che anche un platy aveva gli stessi segni bianchi.

Ho letto sul forum che Bactrim uccide anche i batteri che servono, vorrei chiedervi se con il prossimo cambio dell’acqua (ancora 20%), 5 giorni dopo l’ultima pastiglia di Bactrim, devo aggiungere Biotopol (usato solo una volta all’inizio) per ripristinare un po’ di batteri?

Adesso nell’acquario è rimasto un portaspada maschio adulto e tre piccolini nati due settimane fa, 8 gamberi bloody mary e una lumaca Black helmet e un po’ di lumache “normali”.
Vi mando qualche foto dell’acquario e del pesce che è morto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di fernando89 il 17/11/2018, 12:31, modificato 1 volta in totale.

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 17/11/2018, 7:37

Ciao @melabo,
Adesso le perdite in vasca sono terminate?
melabo ha scritto: Il negoziante mi ha detto che potrebbe essere per colpa di batteri e di inserire nell’acquario 3 cucchiaini di sale, ma non ha aiutato molto. Adesso mi ha detto di mettere per due giorni di fila metà pastiglia di Bactrim per eliminare i batteri, ho fatto così,
I trattamenti vanno fatti sempre in una vaschetta di quarantena... Altrimenti distruggi i batteri "buoni"..... e comprometti l'equilibrio della vasca.
I batteri in acquario ...
melabo ha scritto: Le ultime 2 volte cambiavo il 20% d’acqua ogni 15 giorni
I cambi se non dono necessari é meglio non farli Acqua invecchiata (traduzione da Gerd Kassebeer) ...
melabo ha scritto: devo aggiungere Biotopol (usato solo una volta all’inizio) per ripristinare un po’ di batteri?
Può essere un palliativo... Se ne può fare a menoProdotti miracolosi per acquariofilia ...
Perché non apri un topic in primo acquario?
Ti sapranno consigliare al meglio per ripartire con il piede giusto

Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 17/11/2018, 12:27

melabo per favore carica le foto qui sul forum, non su piattaforme esterne ;)

mettere del sale in vasca non va bene, le piante saranno in sofferenza :-q

non ho capito se cambiavi l acqua durante la maturazione, e se il picco di nitriti era già passato prima di inserire i primi pesciotti

Bisogna aprire un topic in primo acquario per capire bene dall inizio tutti i passi da fare :-??

Aggiunto dopo 4 minuti 55 secondi:
ok le foto le ho caricate io, la platy con quelle macchie è quella morta in seguito al parto? aveva una brutta infezione :(

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

melabo
star3

Messaggio di melabo » 17/11/2018, 18:25

fernando89 ha scritto: melabo per favore carica le foto qui sul forum, non su piattaforme esterne ;)
ho provato ma non c'era la possibilità. Ho visto che le hai caricate tu, grazie!
non ho capito se cambiavi l acqua durante la maturazione, e se il picco di nitriti era già passato prima di inserire i primi pesciotti
non facevo i cambi d'acqua durante la maturazione e ho inserito i pesci quando i nitriti erano a zero dopo un mese
la platy con quelle macchie è quella morta in seguito al parto? aveva una brutta infezione :(
Si questo era portaspada che è morto :(

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 17/11/2018, 18:28

melabo ha scritto: ho provato ma non c'era la possibilità. Ho visto che le hai caricate tu, grazie!
:D
Istruzioni sulle funzioni del forum ...
fernando89 ha scritto: mettere del sale in vasca non va bene, le piante saranno in sofferenza
bisognerebbe fare dei cambi adesso per abbassare la salinità :-?
fernando89 ha scritto: Bisogna aprire un topic in primo acquario per capire bene dall inizio tutti i passi da fare
L hai aperto?

Posted with AF APP

melabo
star3

Messaggio di melabo » 17/11/2018, 18:37

Wavearrow ha scritto: Ciao @melabo,
Adesso le perdite in vasca sono terminate?
Vedremo, ultimo pesce è morto qualche giorno fa.
I trattamenti vanno fatti sempre in una vaschetta di quarantena... Altrimenti distruggi i batteri "buoni"..... e comprometti l'equilibrio della vasca.
Purtroppo non ho una vaschetta di quarantena e negoziante mi ha detto che così dovrei eliminare i batteri dall'acquario. Posso ripristinare i batteri "buoni" aggiungendo adesso il Denitrol?
I cambi se non dono necessari é meglio non farli Acqua invecchiata (traduzione da Gerd Kassebeer) ...
Purtroppo da tante parti ho sentito che bisogna farli e li ho fatti.
Perché non apri un topic in primo acquario?
Ti sapranno consigliare al meglio per ripartire con il piede giusto
Aggiunto dopo 1 minuto 43 secondi:
fernando89 ha scritto: Bisogna aprire un topic in primo acquario per capire bene dall inizio tutti i passi da fare
Spero di non dover ripartire daccapo, dopo solo due mesi e visto che ho seguito tanti consigli che ho trovato, i tempi di maturazione, piante, ho inserito pesci dopo un mese e valori dell'acqua erano ottimi...

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 17/11/2018, 19:47

melabo ha scritto: Purtroppo non ho una vaschetta di quarantena
Basta una vaschetta di plastica da 15 litri.... Quelle che si trovano all'Ikea o presso i brico
melabo ha scritto: Posso ripristinare i batteri "buoni" aggiungendo adesso il Denitrol?
Non serve.... Pian piano si riformano da soli... Occorre solo un po' di pazienza
Off Topic
melabo ha scritto: Purtroppo da tante parti ho sentito che bisogna farli e li ho fatti.
Se utilizzi un protocollo di fertilizzazione basato sul mettere fertilizzanti a cadenze precise e in dosi predefinite.... é normale che sarai costretto a fare cambi periodici, perché alla lunga avresti un accumulo di sostanze in vasca che si comportano come inquinanti.
Se invece utilizzi un metodo di fertilizzazione ad elementi separati introducendo solo ciò di cui hanno bisogno le piante.... L'accumulo di sostanze che possiamo definire "inquinanti" avviene molto piú lentamente e i cambi possono essere diradati nel tempo (anche per mesi)..... In pratica di cambia acqua solo se necessario.....
Bada bene che questo non é un traguardo da raggiungere ma una semplice conseguenza del modo in cui si gestisce la vasca....
C'é poi da dire che evitare cambi continui ha dei bei vantaggi.... Hai letto l'articolo che ti ho indicato?
melabo ha scritto: Spero di non dover ripartire daccapo, dopo solo due mesi e visto che ho seguito tanti consigli che ho trovato, i tempi di maturazione, piante, ho inserito pesci dopo un mese e valori dell'acqua erano ottimi...
Cit. "questo hobby é fatto per 3/4 di pazienza"
Tranquillo hai appena iniziato il cammino non demoralizzarti...gli errori e gli imprevisti fanno parte del viaggio ma le soddisfazioni arrivano e sono grandi... Un bel respiro e avanti ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Wavearrow per il messaggio:
lauretta (17/11/2018, 20:06)

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 17/11/2018, 20:29

melabo ha scritto: Spero di non dover ripartire daccapo, dopo solo due mesi e visto che ho seguito tanti consigli che ho trovato, i tempi di maturazione, piante, ho inserito pesci dopo un mese e valori dell'acqua erano ottimi...
tranquillo, aprire un topic in primo acquario non significa ripartire da zero, ma rivedere dall inizio i vari errori e sistemarli ;)

il-tuo-primo-acquario-facciamolo-insieme-f12/

Posted with AF APP

melabo
star3

Messaggio di melabo » 18/11/2018, 11:36

Wavearrow ha scritto: Se utilizzi un protocollo di fertilizzazione
Per adesso non ho usato nessun prodotto fertilizzante.

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 18/11/2018, 13:34

melabo ha scritto: Per adesso non ho usato nessun prodotto fertilizzante.
Hai per caso già dato un'occhiata a questi articoli?
Se non lo hai fatto ti invito a farlo
Macro e micro-elementi per le piante d'acquario ...
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD ...
Aggiornamento PMDD ...
PMDD - Protocollo avanzato ...
Il trucco dell'arrossamento ...

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Wavearrow per il messaggio:
melabo (18/11/2018, 13:35)

Bloccato