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240 l "amazzonico": tra alghe e PMDD

Inviato: 29/11/2020, 1:14
di Xeno
Ok ragazzi, direi che ci siamo. Cercherò di essere sintetico, ma so che le domande sono tante. Ma sciogliere anche solo alcuni dei miei dubbi sarebbe grasso che cola. Ho effettuato un cambio con 40 litri di acqua di osmosi e lasciato stabilizzare per qualche giorno. I valori correnti:

  • NO3- 0
  • GH 6
  • KH 4 abbondante
  • pH 6,60
  • PO43- 0
  • Cond. 0308
Ora le piante tengono botta, ma non le definirei rigogliose, mentre le alghe hanno una marcia in più. Vorrei fertilizzare - non lo faccio da più di un mese - ma non ho le idee chiare sulle dosi.

Per la fertilizzazzione in colonna ho:

  • Easylife Profito
  • Ferro potenziato
  • Soluzione di nitrato di potassio
  • Soluzione di solfato di magnesio
  • Cifo Azoto
  • Phosphor Plus (che contiene in 1 ml: 105,4 mg di PO43- e 45,4 mg di K+)
...e parecchie domande:

  • Può andar bene un dosaggio di: 8 ml di oligoelementi, 6 ml di ferro, 12 ml di nitrato di potassio e di solfato di magnesio, 6 ml di Cifo Azoto e 6 ml di Phosphor Plus?
  • A quali range di nitrati e fosfati dovrei puntare con le fertilizzazioni? Nei miei calcoli noob avevo pensato a 10 mg/l per i nitrati e 2,5 mg/l di fosfati.
  • Come distribuire i dosaggi? Sono sicuro di aver letto che andrebbe evitato somministrare tutto in una volta...
La fertilizzazione del fondo merita un paragrafo a parte. Finora mi sono sempre limitato, consapevole che l'effetto degli stick sia attivo per mesi. Ho fatto una prima passata a febbraio con stick NPK e una seconda a luglio con root stick della Easylife. Ma adesso mi chiedo se non sia stato troppo parsimonioso, anche perché ho molte piante che si nutrono per via radicale, come Crinum natans, molti Echinodorus, Helanthium e Sagittaria subulata.

240 l "amazzonico": tra alghe e PMDD

Inviato: 08/12/2020, 10:05
di Xeno
Bump!

E non me ne vogliate se vi taggo, @cicerchia80, @aragorn, @Topo, ma dopo i primi consigli che mi avete dato mi serve ancora un'ultima spintarella. Anche solo una conferma di massima di non aver completamente toppato le stime. 🙏

Xeno ha scritto:
29/11/2020, 1:14
Per la fertilizzazzione in colonna ho... parecchie domande:

  • Può andar bene un dosaggio di: 8 ml di oligoelementi, 6 ml di ferro, 12 ml di nitrato di potassio e di solfato di magnesio, 6 ml di Cifo Azoto e 6 ml di Phosphor Plus?
  • A quali range di nitrati e fosfati dovrei puntare con le fertilizzazioni? Nei miei calcoli noob avevo pensato a 10 mg/l per i nitrati e 2,5 mg/l di fosfati.
  • Come distribuire i dosaggi? Sono sicuro di aver letto che andrebbe evitato somministrare tutto in una volta...
La fertilizzazione del fondo merita un paragrafo a parte. Finora mi sono sempre limitato... ma adesso mi chiedo se non sia stato troppo parsimonioso, anche perché ho molte piante che si nutrono per via radicale.

240 l "amazzonico": tra alghe e PMDD

Inviato: 08/12/2020, 10:16
di aragorn
Xeno ciao dimmi
hai 240 litri netti e
Fertilizzi con somministrazioni settimanali
Che piante hai?

240 l "amazzonico": tra alghe e PMDD

Inviato: 08/12/2020, 10:35
di cicerchia80
Xeno ha scritto:
29/11/2020, 1:14
Ho fatto una prima passata a febbraio con stick NPK e una seconda a luglio con root stick della Easylife. Ma adesso mi chiedo se non sia stato troppo parsimonioso, anche perché ho molte piante che si nutrono per via radicale, come Crinum natans, molti Echinodorus, Helanthium e Sagittaria subulata.
Gli easyroot hanno solo ferro e potassio

Giro di stick

Per le dosi a cadenza mi astengo, puoi comunque provarci...

240 l "amazzonico": tra alghe e PMDD

Inviato: 08/12/2020, 12:05
di Xeno
aragorn ha scritto:
08/12/2020, 10:16
hai 240 litri netti e
Fertilizzi con somministrazioni settimanali
240 lordi.

Il piano sarebbe quello: farmi un'idea di massima delle esigenze delle piante in vasca per poter fertilizzare una volta a settimana o giù di lì.

Finora per evitare eccessi (non faccio cambi programmati) ho provato a fertilizzare alla bisogna. Ma carenze specifiche non ne ho mai individuate: le piante vanno, anche se a stento e sotto continuo scacco da parte delle alghe. Per questo le mie fertilizzazioni sono state del tutto occasionali (in media nemmeno una al mese).

aragorn ha scritto:
08/12/2020, 10:16
Che piante hai?
Immagine

  • Quattro o cinque tipi di Echinodorus dai più grandi (bleheri) ai più piccoli (schlueteri). Molti ereditati da un precedente allestimento e inseriti già ben sviluppati. Vanno tutti ma a stento: in un anno meno foglie, più allungate e quasi sempre attaccate da filamentose e BBA.
  • Moltissime epifite (Anubias e Microsorum). Lente ma sane; alcune parzialmente obliterate da BBA. Stessa cosa per i due Crinum.
  • Moltissimo muschio (Vesicularia e terrestre del parco adattato). Inarrestabile nei primi mesi, aveva colonizzato tutti gli arredi e si faceva potare a manciate. Da fine estate infestato dalle filamentose e smorto.
  • Helanthium bolivianum 'Vesuvius': stupendo ma martirizzato dalle filamentose.
  • Un prato di Sagittaria subulata. Poche preoccupazioni qui, anche se tra alti e bassi. Ho anche un po' di Eriocaulon, ma si è rivelato troppo ambizioso ed è sempre stato stentatissimo.
  • Tra le rapide: Hydrocotyle leucocephala, l'unica tra le mie piante a non andare mai, ma proprio mai, in difficoltà. Ogni settimana ne rimuovo almeno una manciata.
  • Myrophyllum mattogrossense: ne parlavo qualche post fa. Prorompente nei primi quattro-cinque mesi, si è coperto di filamentose e nel giro di qualche settimana è quasi completamente svanito. Me ne rimangono due steli: ero pronto a ordinarne dell'altro ma con gli avannotti di scalare interventi del genere sono finiti in coda.
  • Limnobium laevigatum: sempre infestante ma da diversi mesi ha una brutta cera, con molte foglie pallide e/o forate. Ultimamente soffre molto le filamentose che hanno colonizzato le radici.
La maggior parte della massa vegetale dovrebbe appartenere a specie che si nutrono per via radicale. Sarebbe corretto considerare solo l'Hydrocotyle, il Myrophyllum e il Limnobium come "target" della fertilizzazione in colonna?

cicerchia80 ha scritto:
08/12/2020, 10:35
Gli easyroot hanno solo ferro e potassio
Giro di stick
Perfetto, sospettavo fosse il caso! A questo punto non mi converrebbe considerarli complementari e usarli in tandem? Cmq anche questa è una cosa alla quale dovrò prima chiedere il permesso agli scalare.

cicerchia80 ha scritto:
08/12/2020, 10:35
Per le dosi a cadenza mi astengo, puoi comunque provarci...
Intendi a somministrare tutte le soluzioni in una volta, o a cadenzarle?

240 l "amazzonico": tra alghe e PMDD

Inviato: 08/12/2020, 14:59
di aragorn
Xeno ha scritto:
08/12/2020, 12:05
in media nemmeno una al mese
questo non va bene.
cicerchia80 ha scritto:
08/12/2020, 10:35
Giro di stick
questo si cerca i compo 13-6-10(3) sono molto buoni .
Xeno ha scritto:
08/12/2020, 12:05
240 lordi.
imposta il calcolatore come 190-192 litri netti ( i netti importano) .
li ho calcolati considerando 10 cm di altezza in meno tra fondo e bordo libero.
Xeno ha scritto:
08/12/2020, 12:05
ricordami che luce hai (lumen/l) se eroghi CO2 ed a che pH fai andare la vasca.
Quattro o cinque tipi di Echinodorus preferiscono gli stick
vedi Echinodorus in acquario - Le specie più comuni
Xeno ha scritto:
08/12/2020, 12:05
Anubias e Microsorum
mangiano in colonna sono lente di per se e non vanno messe in piena luce
Microsorum pteropus
Anubias barteri e var. Nana
muschio è lento e di difficile coltivazione direi per esperti io non mi sento all'altezza di coltivarlo
Vesicularia dubyana e Taxiphyllum barbieri
Xeno ha scritto:
08/12/2020, 12:05
Sagittaria subulata
il tuo GH mi sembra basso per il pratino che ha bisogno abbondante Mg e Ca anche in colonna oltre a luce sufficiente e CO2 .
Xeno ha scritto:
08/12/2020, 12:05
Myrophyllum mattogrossense
se hai un buon livello di illuminazione devi avere CO2 ed è ghiotto di fosfati
Myriophyllum in acquario: le specie più diffuse
Xeno ha scritto:
08/12/2020, 12:05
Limnobium
Xeno ha scritto:
08/12/2020, 12:05
oglie pallide e/o forate
leggi
Le piante galleggianti
In generale, visto che hai tante piante di cui alcune rapide ed esigenti devi basarti su queste ultime ed io alzerei il GH perché dovresti avere bisogno di più calcio e magnesio.
anche il fosforo nel tuo acquario è importante data la presenza del mattogrossense (dipende da quanti steli hai ma nell'articolo vedrai che ne può volere anche 2 mg/l) e visto che usi phosphor plus che ti dà per 1 ml 0,55 mg/l di PO43- e 0,24 K ne puoi inserire anche 2,5 ml .
Da questo l'importanza anche dei nitrati che dovresti avere a livelli normalmente alti .
Se il tuo filtro è maturo vai di cifo azoto e altrimenti NK.
riepiloghiamo.
una fertilizzazione settimanale io non la ho mai adottata guardo la vasca mi faccio i miei test ed i miei calcoli e doso poco ma spesso utilizzando il Calcolatore fertilizzanti per acquario
nel tuo caso vista la presenza di alghe che mi pare ti preoccupano adotterei un altro metodo per arrivare ad un protocollo ad hoc.
monitorerei in base ad inserimenti in quantità dimezzate i valori ogni settimana 10 giorni.
Cioè doserei fosfati per 1 mg/l (2 mg del tuo fertilizzante che ti darà anche k per 0,48 mg/l)
dopo 24 ore NO3- per 10 mg/l che K per 7 mg/l (14 ml di NK controlla nel calcolatore)
Cercherei di capire la composizione del GH e cioè quanto è di Ca e quanto di Mg e doserei 1-2 mg/l di Mg (14 ml di MG) e dopo 24 ore 1 gr di Ca (KH+0,29 GH+0,3 Ca+2,1), queste ultime somministrazioni non sono ideali ma io le porterei a regime piano piano.
Quindi dopo 4-5 giorni giro di test completo e ti renderai conto di quanto consumano le tue piante e si valuterà se aspettare o fare nuove somministrazioni.

Aggiunto dopo 3 minuti 5 secondi:
aragorn ha scritto:
08/12/2020, 14:59
2 mg
*ml

240 l "amazzonico": tra alghe e PMDD

Inviato: 08/12/2020, 18:24
di Xeno
Ehi @aragorn, un grazie non basta per la tua risposta! 🙂

aragorn ha scritto:
08/12/2020, 15:02
cerca i compo 13-6-10(3) sono molto buoni .
I miei sono 10-7-9(2) ma me ne rimane giusto un paio, domani vedo quanto riesco ad avvicinarmi.

aragorn ha scritto:
08/12/2020, 15:02
imposta il calcolatore come 190-192 litri netti (i netti importano) .
li ho calcolati considerando 10 cm di altezza in meno tra fondo e bordo libero.
Grazie! Col calcolatore sono ancora poco familiare ma voglio rimediare.

aragorn ha scritto:
08/12/2020, 15:02
ricordami che luce hai (lumen/l) se eroghi CO2 ed a che pH fai andare la vasca.
Ho integrato l'illuminazione di serie (1500 lm; 6500 k) con una plafoniera JUWEL HeliaLux Daylight 1200 (ca. 8000 lm). Da circa sei mesi il fotoperiodo è fisso su 9 ore di cui 7 a piena potenza.

Erogo CO2 con impianto a bombole, cercando di mantenermi sui 30 mg/l. Il pH è più meno sempre tra 6,5 e 6,8.

aragorn ha scritto:
08/12/2020, 15:02
muschio è lento e di difficile coltivazione direi per esperti io non mi sento all'altezza di coltivarlo
Strano, nel mio caso è andato a razzo. Una decina di batuffoli hanno completamente ricoperto tutto l'hardscape tra febbraio e giugno. Poi col finire dell'estate è stato travolto dall'esplosione di filamentose con cui sto ancora facendo i conti.

aragorn ha scritto:
08/12/2020, 15:02
Myrophyllum... se hai un buon livello di illuminazione devi avere CO2 ed è ghiotto di fosfati
Vero, e i fosfati perennemente a 0 potrebbero giustificare da soli il suo deperimento. Però poi non capisco come abbia fatto a crescere alla grande dall'introduzione di febbraio a maggio. 🤔

Tra i fattori limitanti c'è probabilmente anche la schermatura della luce causata dalla diffusione del Limnobium. Prima di introdurre altro Myrio dunque vorrei ancorare un anello galleggiante in superficie per aprirgli un pozzo di luce. Ma come accennavo sto ancora cercando di tenere le mani in tasca con gli avannotti ancora piccoli.

aragorn ha scritto:
08/12/2020, 15:02
il tuo GH mi sembra basso per il pratino che ha bisogno abbondante Mg e Ca anche in colonna oltre a luce sufficiente e CO2 .

... io alzerei il GH perché dovresti avere bisogno di più calcio e magnesio.
Ecco, forse il GH è un'altra chiave per risolvere i miei dilemmi. 💡 I miei valori sono abbastanza stabili da maggio, quando ho effettuato un massiccio taglio del 50% per abbassare le durezze in vista dell'introduzione dei pesci.

Da allora ho notato a più riprese una lieve tendenza all'aumento di GH e KH, per cui ogni volta che ho fatto cambi (sempre occasionali e quasi mai di più di 20 l) ho sempre usato al 100% acqua osmotica. Il che ha funzionato nel mantenere i valori stabili - ma ora mi chiedo se non abbia diluito troppo la concentrazione di elementi come il calcio, molto abbondanti nella mia acqua di rubinetto. 🤔

È forse il caso di mettere in programma anche un cambio con acqua di rete? Non vorrei che però gli sbalzi finiscano per incasinare la misurazione dei fertilizzanti. 🤯 Qui metto in cc anche @marko66 che su questo argomento mi ha seguito dall'inizio.

aragorn ha scritto:
08/12/2020, 15:02
nel tuo caso vista la presenza di alghe che mi pare ti preoccupano adotterei un altro metodo per arrivare ad un protocollo ad hoc.
Grazie ancora per avermi stilato un piano di battaglia così dettagliato! 🎩 Prima di procedere con le somministrazioni vorrei:

  • replicare i tuoi calcoli nel tool, soprattutto per capirne il funzionamento 🤓
  • rimuovere un po' di alghe. Causa deposizione non intervengo da un paio di settimane e le filamentose minacciano ancora di snowballare. Magari è una precauzione inutile, ma non vorrei che fertilizzando quando ce ne sono così tante finisca per nutrire più loro che le piante. 🤔

240 l "amazzonico": tra alghe e PMDD

Inviato: 08/12/2020, 18:43
di cicerchia80
Xeno ha scritto:
08/12/2020, 18:24
Vero, e i fosfati perennemente a 0
:((

240 l "amazzonico": tra alghe e PMDD

Inviato: 08/12/2020, 19:32
di aragorn
Xeno ha scritto:
08/12/2020, 18:24
Strano, nel mio caso è andato a razzo. Una decina di batuffoli hanno completamente ricoperto tutto l'hardscape tra febbraio e giugno. Poi col finire dell'estate è stato travolto dall'esplosione di filamentose con cui sto ancora facendo i conti.
In una precedente esperienza finita in tragedia ho avuto il tuo stesso risultato prima molto bello e poi alghe a go-go ma ovviamente ti auguro migliore sorte, allora non conosce AF e facevo tutto da me.
Xeno ha scritto:
08/12/2020, 18:24
vorrei ancorare un anello galleggiante in superficie per aprirgli un pozzo di luce. Ma come accennavo sto ancora cercando di tenere le mani in tasca con gli avannotti ancora piccoli.
Questo penso che lo possa fare anche adesso non nuoverà agli avannotti.
Xeno ha scritto:
08/12/2020, 18:24
calcio
Sappi che io ho la fissa del calcio se potessi procurarti anche solo la ricarica della Jbl per misurare il calcio marino ti dirò come utilizzarlo in acqua dolce ed in combinazione con il GH determinare anche il Mg.
Xeno ha scritto:
08/12/2020, 18:24
È forse il caso di mettere in programma anche un cambio con acqua di rete?
Se riesci a procurarti il Jbl prima ti chiedo i valori dell'acqua di rete e vediamo di organizzare un cambio ad hoc.
Xeno ha scritto:
08/12/2020, 18:24
ma non vorrei che fertilizzando quando ce ne sono così tante finisca per nutrire più loro che le piante.
le piante sottostanno alla legge di liebig La Legge di Liebig (o Legge del Minimo di Liebig) le alghe no per questo è meglio fertilizzare per raggiungere un ... "equilibrio di Liebig" cosa che presuppone una certa consapevolezza di cosa c'è nella tua vasca.

240 l "amazzonico": tra alghe e PMDD

Inviato: 08/12/2020, 23:35
di marko66
Xeno ha scritto:
08/12/2020, 18:24
Qui metto in cc anche @marko66 che su questo argomento mi ha seguito
Scusa mi hai tirato in ballo e ricordo l'avvio della vasca,l'acqua,la CO2 ecc.ma riguardo a cosa in particolare?
Scusa eh ma non pensavo di trovare uno piu' prolisso di me e mi sono perso.... =)) =)) =))