Piccolo acquario, aperto o chiuso?

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Avatar utente
ramones1985
star3
Messaggi: 125
Iscritto il: 12/12/17, 10:19

Piccolo acquario, aperto o chiuso?

Messaggio di ramones1985 » 13/12/2017, 11:07

Buongiorno a tutti, sono nuovo.

Vorremmo (plurare, c'è compagna di mezzo eheh) regalare un acquario alla nostra bimba (3 anni, quindi il rischio che si stufi dopo 5 giorni è alto), piccolino.
Partiamo dal presupposto che io avrei voluto sin da subito un acquario da almeno 100litri, ma la mia compagna non ne ha mai voluto sapere mezza, quindi sto cercando di prendere la "palla al balzo"

In realtà tutto è nato da amichette che hanno "il pesce rosso" . Ecco, diciamo che hanno questi pesci rossi in mini vaschette di plastica con sabbie gialle\rosse\verdi\blu ecc ecc..ecco, NON vorrei fare una schifezza cosi e vedermi i pesci tentare il suicidio.

Ora, le dimensioni massime che possiamo avere sono sui 40cm di lunghezza MASSIMO , quindi dai 15/22 litri (ed è gia un gran passo avanti dal "ma compriamo una di quelle vaschettine di plastica e ci mettiamo 2 pesci dentro ) e stavo guardando fra aperti e chiusi (puntando sull'aperto perchè a dimensioni maggiori c'è un prezzo minore... sia chiaro, io ci spenderei anche 100 euro, ma c'è sempre la controparte cosi: [-x [-x )

La domanda è: posso metterci qualche pesce piccolino, di quelli colorati che stanno in gruppo (scusate la terminologia e l'ignoranza) in queste dimensioni?
Questione aperto\chiuso... questi "pesciolini" sono pesci che SALTANO?

...in 22 litri un pesce rosso è troppo poco da quanto ho letto, ma per un betta? E nel caso bastassero per un betta, è un pesce che "salta"?

Tradotto, in queste dimensioni, se scegliessi uno aperto, potrei far uscire fuori qualcosa di carino sia per la bimba (dar da mangiare ai pesciolini e niente più) sia per i pesci stessi? Senza trovarmi pesci morti per terra al ritorno da casa?

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

Piccolo acquario, aperto o chiuso?

Messaggio di BollaPaciuli » 13/12/2017, 11:24

ramones1985 ha scritto: Buongiorno a tutti, sono nuovo.
Buongiorno a voi tutti!

Se puoi fare un passo nella sezione SALOTTO per presentarti alla famiglia AF è gradito :)

Ora andiamo al cuore della questione...
Come hai detto pesci rossi x_x [-x se trattati bene raggiungono dimensioni importanti.
► Mostra testo
Per il betta ci va una vasca chiusa (respira anche aria atmosferica e se non è umida gli fa male ad un organo chiamato labirinto)
Betta Splendens in acquario: allevamento e riproduzione

22 litri sono non molti ma un singolo esemplare dovrebbe essere ok.

In vasca ci andrà sicuramente un riscaldatore. (Tieni presente negli acquisti)

Ti lascio un articolo generale, ma completo, sui vari aspetti legati ad una vasca. I primi passi per un acquario facile

Ci puoi dire i valori della tua acqua del rubinetto? Su internet si trovano.
Poi essendo vasca piccola se necessario usare acqua in bottiglia sarà comunque poco costo.

Per la vasca ti consiglio di guardare la sezione MERCATINO magari trovi qualcosa.

Idem per le piante vere che ci andranno... a partire dalle Le piante galleggianti

Se legge anche tua moglie...non aprire qui sotto :-$
► Mostra testo
Se l'aperto è un Must...lascio a chi seguirà dar i primi consigli sulla fauna.
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
ramones1985 (13/12/2017, 12:19)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
Elisabeth
star3
Messaggi: 5543
Iscritto il: 16/07/17, 8:46

Piccolo acquario, aperto o chiuso?

Messaggio di Elisabeth » 13/12/2017, 11:32

Ciao...Cerca di spuntare almeno un 50litri...Perché in un 15/20 ogni pesce sarebbe sacrificato...In più, oltre al rischio di saltare fuori, il betta respira anche aria e questa deve essere calda e umida perchè se no il pesce si ammala...e quindi l'ideale sarebbe chiuso....altrimenti dovresti tenere il livello dell'acqua più basso con magari piante galleggianti, ma andrebbe ulteriormente a discapito del litraggio dell'acquario....
Il mio consiglio per chi è alle prime armi, è di cominciare con pesci "semplici" che comunque non hanno nulla da invidiare agli altri...ad esempio i poecilidiAllestimento di un acquario per Poecilidi
L'importante è partire per gradi : prima di tutto l'acquario...Una volta che lo avrai( e ti consiglio vivamente non meno di 50 litri), si può iniziare a pensare all'allestimento....Non fidarti dei metodi miracolosi e consigli vari da parte dei negozianti...chiedi qui piuttosto ;)
Ti lascio anche un'altra buona lettura : I primi passi per un acquario facile
P.S.: Alex mi ha preceduto....Sei una saetta :)) =))
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

Piccolo acquario, aperto o chiuso?

Messaggio di BollaPaciuli » 13/12/2017, 11:36

Elisabeth ha scritto: Non fidarti dei metodi miracolosi e consigli vari da parte dei negozianti...chiedi qui piuttosto
In merito a questo...se vuoi conoscerci meglio da subito...
Acquariofilia Facile: princìpi ispiratori
Gestione acquario - Esempi con la Fisica
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
Elisabeth (13/12/2017, 11:38)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
ramones1985
star3
Messaggi: 125
Iscritto il: 12/12/17, 10:19

Piccolo acquario, aperto o chiuso?

Messaggio di ramones1985 » 13/12/2017, 11:39

Bolla&paciuli ha scritto:
ramones1985 ha scritto: Buongiorno a tutti, sono nuovo.
Buongiorno a voi tutti!
Grazie della risposta e dei link, ne approfitto subito per approfondire gli argomenti , proprio quello che mi serviva!

In quel litraggio , sempre sui 22, qualche pesciolino, di quelli piccoli (neon si chiamano?!?!? https://it.wikipedia.org/wiki/Paracheirodon_innesi
) potrebbero starci nel caso? perchè mi sa che la bimba sarebbe più atratta da "tanti ma piccoli" rispetto a uno .
Aimè so che la "botte piena e la moglie ubriaca" non si può avere.


ps: non legge mia moglie, ma l'obiettivo è proprio quello , puntando sull'interessamento della bimba eheheh Io quando ero coi miei in casa , mio padre aveva un 120\150 litri (non ricordo) con 3/4 Ciclidi....per quello puntavo a un acquario "serio"... ma devo "lavorare sui fianchi".
Questi utenti hanno ringraziato ramones1985 per il messaggio:
BollaPaciuli (13/12/2017, 12:25)

Avatar utente
Elisabeth
star3
Messaggi: 5543
Iscritto il: 16/07/17, 8:46

Piccolo acquario, aperto o chiuso?

Messaggio di Elisabeth » 13/12/2017, 11:44

I neon hanno bisogno di una lunghezza minima di 80cm perchè sono dei buoni nuotatori....e in più vanno presi non meno di una decina di esemplari....
Vediamo se gli esperti possono consigliarti altre specie, ma ribadisco che in questi casi le dimensioni contano :D ....Paracheirodon, il genere più diffuso
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Avatar utente
ramones1985
star3
Messaggi: 125
Iscritto il: 12/12/17, 10:19

Piccolo acquario, aperto o chiuso?

Messaggio di ramones1985 » 13/12/2017, 11:47

Elisabeth ha scritto: Ciao...Cerca di spuntare almeno un 50litri...Perché in un 15/20 ogni pesce sarebbe sacrificato...In più, oltre al rischio di saltare fuori, il betta respira anche aria e questa deve essere calda e umida perchè se no il pesce si ammala...e quindi l'ideale sarebbe chiuso....altrimenti dovresti tenere il livello dell'acqua più basso con magari piante galleggianti, ma andrebbe ulteriormente a discapito del litraggio dell'acquario....
Il mio consiglio per chi è alle prime armi, è di cominciare con pesci "semplici" che comunque non hanno nulla da invidiare agli altri...ad esempio i poecilidiAllestimento di un acquario per Poecilidi
L'importante è partire per gradi : prima di tutto l'acquario...Una volta che lo avrai( e ti consiglio vivamente non meno di 50 litri), si può iniziare a pensare all'allestimento....Non )
Grazie anche a te! sono proprio quelli i pesciolini di cui parlavo!
Siccome lo vorremmo mettere in uno spazio su un mobile della sala (di quelle pareti a muro), un 50litri non vorrei che mi spacchi il mobile.... può essere che riesca ad arrivare a un 30 l

Meglio "lungo e basso" o "corto e alto" ?

Dopo questa domanda, mi butto sulle letture che mi avete consigliato


edit: mi hai quasi già risposto , meglio lungo...

Avatar utente
Elisabeth
star3
Messaggi: 5543
Iscritto il: 16/07/17, 8:46

Piccolo acquario, aperto o chiuso?

Messaggio di Elisabeth » 13/12/2017, 11:51

Meglio lungo e basso....Valuta bene la robustezza del mobile su cui metterai l'acquario...mi raccomando ;)
Comunque fatti un po' di letture e vediamo che acquario potrai prendere e in base a questo si potrà scegliere l'allestimento e la fauna....
Questi utenti hanno ringraziato Elisabeth per il messaggio:
ramones1985 (13/12/2017, 12:19)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

Piccolo acquario, aperto o chiuso?

Messaggio di BollaPaciuli » 13/12/2017, 12:14

Off Topic
Elisabeth ha scritto: ma ribadisco che in questi casi le dimensioni contano
Eli... mi raccomando...
ramones1985 ha scritto: Siccome lo vorremmo mettere in uno spazio su un mobile della sala (di quelle pareti a muro), un 50litri non vorrei che mi spacchi il mobile.... può essere che riesca ad arrivare a un 30 l
La cosa giusta sarebbe aprire un topic in BRICOLAGE in merito...ma applichiamo lo sconto Neofita... O:-)

Posta qui una foto del mobile che poi chiamo gli esperti.
ramones1985 ha scritto:
13/12/2017, 11:47
Grazie
Abbiamo una funzione apposita La funzione "Grazie"
Per me non usarla...già di stelle son pieno...
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
Letizia
star3
Messaggi: 859
Iscritto il: 06/11/16, 2:37

Piccolo acquario, aperto o chiuso?

Messaggio di Letizia » 13/12/2017, 14:55

Io ti butto lì una via di mezzo tra vasca aperta e chiusa: vasca solo vetro (con coperchio in vetro); in questo modo hai la "leggerezza" estetica della vasca aperta, le galleggianti le guardi anche dall'alto, ..., ma non ti precludi la scelta di pesci che necessitano di coperchio per umidità dell'aria o perché saltano. Le ho viste di diverse marche (in ordine di prezzo): Wave (più difficile da trovare, perché, a quanto ho capito, fuori produzione, ma qualche negozio le ha ancora), Blau, Dennerle.
Io per esempio ho una blau 45x28x30 cm (38 l lordi, poi me ne sono entrati giusti giusti 30 l netti), ma so che per esempio la dennerle ne fa una più profonda che arriva sulla 50ina di litri. Comprando solo la vasca (aperta o con coperchio in vetro), devi tenere poi conto di aggiungerci il prezzo di luce (ma puoi adattare qualsiasi plafoniera "da ufficio" o con morsetto, non devi per forza cercane una apposta per acquari) e accessori, come filtro (se decidi di metterlo) e/o riscaldatore (che a volte nelle vasche chiuse sono compresi nel prezzo). Per le misure di consiglio di non scendere sotto a quella che ho io, tanto alla fine saranno una 40ina di kg e penso che qualsiasi mobile sia in grado di reggerli (poi comunque farai valutare il tuo), ma se puoi salire di litraggio è sempre meglio ;).
Questi utenti hanno ringraziato Letizia per il messaggio:
ramones1985 (13/12/2017, 22:18)
"Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l'equilibrio per un attimo" - Massimo Gramellini

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Google Adsense [Bot] e 39 ospiti