Ciao @
Pariderp
Pariderp ha scritto: ↑04/11/2018, 17:41
Ho dimenticato di testare le rocce con l'acido!!!E ora?
che fauna avevi intenzione di inserire? Non sempre le rocce calcaree sono un problema in vasca.
Pariderp ha scritto: ↑04/11/2018, 14:13
ho preso anche il protocollo Perfect Plant System della Dennerle, ma immagino di dover attendere la maturazione del filtro prima di fertilizzare giusto?
Beh, in realtà, di solito si attende che le piante abbiano finito il loro periodo di ambientamento (periodo durante il quale consumano le loro riserve, per adattarsi alla loro nuova vita). Più che altro perché se loro non mangiano, i fertilizzanti che metti potrebbero nutrire le alghe..
Oltretutto, le piante che hai messo sono tutte piante lente e tranquille... nessuna necessita di chissà quale fertilizzazione. Giusto le Cryptocoryne, al bisogno, potrebbero beneficiare di un piccolo aiuto per via radicale: le crypto si nutrono dalle radici..perciò potrebbe essere utile interrare qualcosa nelle vicinanze delle loro radici.
Pariderp ha scritto: ↑04/11/2018, 14:13
forse sarebbe stato il caso di mettere qualche pianta a crescita rapida?
In effetti, le piante a crescita rapida sono quelle che più aiutano contro le alghe, tuttavia, se per una questione estetica o di gestione, non ti dovessero piacere, potresti optare per delle galleggianti, come ti ha già detto il nostro @
BollaPaciuli!
In questo modo, potresti anche venir in soccorso delle tue piante ombrofile (anubias e microsorum) che ti ringrazierebbero dell'ombra che le galleggianti offrirebbero loro
Pariderp ha scritto: ↑04/11/2018, 17:41
In negozio mi hanno detto che per qualsiasi altro tipo di pianta dovrò mettere un impianto di CO
2, ma è proprio necessario?
Beh, questo non è affatto vero. Molti hanno acquari piantumati ma senza CO
2... ovvio, non potrai mettere piante difficili, ma insomma si possono avere tante soddisfazioni anche in acquari easy!
Ora, comunque, come ti è stato consigliato, segui l'andamento degli NO
2- e, magari una volta a settimana, se sei curioso fai pure i test e annotati tutto. Più avanti potrebbe tornarti utile!