Dosi di mantenimento 35 lt senza filtro

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
Alix
star3

Messaggio di Alix » 16/10/2018, 15:48

Artic1 ha scritto:
sa.piddu ha scritto: l'azoto è il primo elemento... non puoi farglielo mancare! senza quello il resto non serve...
Concordo
mi era sembrato di capire che nel senza filtro può non essere necessario... mi è venuto il dubbio vedendo pearling dopo aver integrato con NK... pensavo di incrementare le luci e provare con piccole dosi di Cifo azoto...
Artic1 ha scritto: Piante rosse e caridina non vanno mai di buon grado assieme.
Cerca un chelato 100% con EDDHA e vai più serena
Piante rosse non ne ho... non guardare che ho una Rotala pink, è stato un errore di gioventu. Ti chiedo ancora una mano per non sbagliare
7AA804F0-5C71-425E-A6C6-AB94AA53AD6D.jpeg
Ho questo, il radicale s5 del pmdd (quello chelato liquido non l'ho trovato), vedo che il ferro ha il chelante eddah (e andrebbe bene) ma il 6,5% è ferro e basta... È quello pericoloso giusto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 16/10/2018, 16:06

alix ha scritto:
16/10/2018, 15:48
Ho questo, il radicale s5 del pmdd (quello chelato liquido non l'ho trovato), vedo che il ferro ha il chelante eddah (e andrebbe bene) ma il 6,5% è ferro e basta... È quello pericoloso giusto?
Ciao @Alix sì esatto. Oddio...c'è chi lo usa anche con le caridina, ma non mi ricordo chi in particolare :-?
Anche io ti consiglio d usare un ferro completamente chelato, per ridurre il rischio. Nel qual caso, se non sbaglio, dovrai però rinunciare al trucco dell'arrossamento.
alix ha scritto:
16/10/2018, 15:48
Piante rosse non ne ho... non guardare che ho una Rotala pink, è stato un errore di gioventu.
:)) ma su, povera rotala! A lei va bene anche rimanere verde, se le luci non sono troppo forti. In realtà tu hai il microsorum che, in quanto a ferro, è un bel po' esigente ;)

Alix
star3

Messaggio di Alix » 16/10/2018, 16:11

Eh me ne ero accorta... Poi ho messo ferro ed è diventato così da quasi morto
0EA18AB0-8384-419F-8AAE-CDA3CFA6BA12.jpeg
Aggiunto dopo 1 minuto 19 secondi:
Per ora ne sto mettendo massimo 1,5 ml alla volta e le caridina sembrano stare bene. Una ha le uova
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Morris72
star3

Messaggio di Morris72 » 16/10/2018, 16:17

Marta ha scritto: Oddio...c'è chi lo usa anche con le caridina, ma non mi ricordo chi in particolare
O:-) io
In una bottiglia da 500 ml ho inserito 1/2 bustina di ferro chelato S5 (quindi dose al 50% rispetto al protocollo pmdd). All'interno ho 7 Neocaridine Davidi e 2 guppy endler... ho aggiunto 1 ml proprio l'altra sera al buio.... le Caridina sono ancora vive (il mio è 27 litri netti)...
Questi utenti hanno ringraziato Morris72 per il messaggio:
Alix (16/10/2018, 16:54)
Rammentiamoci sempre che i nostri pinnuti sono degli esseri viventi e vanno trattati con amore e rispetto. ;)

GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 16/10/2018, 17:56

alix ha scritto:
16/10/2018, 16:13
Eh me ne ero accorta... Poi ho messo ferro ed è diventato così da quasi morto
:-bd che bellezza!
Morris72 ha scritto:
16/10/2018, 16:17
Marta ha scritto: Oddio...c'è chi lo usa anche con le caridina, ma non mi ricordo chi in particolare
O:-) io
Heilà, @Morris72! Ecco.. la prossima volta me ne ricorderò... :ymblushing: grazie di aver riportato la tua esperienza! :-bd

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 17/10/2018, 2:57

alix ha scritto: mi era sembrato di capire che nel senza filtro può non essere necessario...
Non con una selva che lo chiede ;)
alix ha scritto: Ho questo, il radicale s5 del pmdd (quello chelato liquido non l'ho trovato), vedo che il ferro ha il chelante eddah (e andrebbe bene) ma il 6,5% è ferro e basta... È quello pericoloso giusto?
Ha 1,5 + 2 = 3,5 chelato, il resto è ferro libero se non erro ed è pericoloso per le japonica. Devi cercare un 100% chelato tipo ferrilene e sequestrene ma prima di prenderli mandaci foto dell'etichetta. ;)
Marta ha scritto: Nel qual caso, se non sbaglio, dovrai però rinunciare al trucco dell'arrossamento.
Dipende... Se è chelato con EDDHA arrossa eccome! Pure più del normale EDTA :D
Ed io ti conaiglio di usare un chelato EDDHA perché è tra i più stabili!

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
Alix (17/10/2018, 7:49)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 17/10/2018, 7:46

Artic1 ha scritto:
17/10/2018, 2:57
Dipende... Se è chelato con EDDHA arrossa eccome! Pure più del normale EDTA
Ed io ti conaiglio di usare un chelato EDDHA perché è tra i più stabili!
Certo, hai ragione! Pensavo al ferro chelato con DTPA #-o ovvio che il ferro chelato con EDDHA arrossa, è quello che c'è nell's5... 8-|
Oltretutto il ferro chelato con EDDHA è quello più comodo a pH come quello di @Alix (che se non ricordo male dovrebbe stare sul 7,5 :-? )...almeno siamo sicuri che non precipiti.
In effetti, mi ero proprio scordata del sequestrene... x_x scusa alix!
Lo avrai già letto, sicuramente, ma qui puoi trovare degli spunti: Ferro - Fertilizzanti per acquario ...
Artic1 ha scritto:
17/10/2018, 2:57
alix ha scritto: ↑
Ha 1,5 + 2 = 3,5 chelato, il resto è ferro libero se non erro ed è pericoloso per le japonica. Devi cercare un 100% chelato tipo ferrilene e sequestrene ma prima di prenderli mandaci foto dell'etichetta.
Scusate, anche qui sono stata un po' imprecisa... più che altro perché non avevo letto con attenzione. Nell's5 radicale la parte di ferro libera (solubile) che è poi quella rischiosa (ma non necessariamente letale...come abbiamo visto) è solo il 3%. Come ha sottolineato bene @Artic1 il resto è chelato e quindi non ci sarebbero problemi..

Per concludere, anche io consiglio un ferro tutto chelato con EDDHA, così puoi darne in tranquillità e sia il microsorum che la rotala (non me la trattar male, eh!) ne saranno felici e le caridina non correranno rischi! :)
:-h
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
Alix (17/10/2018, 7:49)

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 17/10/2018, 23:11

Marta ha scritto: più che altro perché non avevo letto con attenzione.
@};-
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
Marta (17/10/2018, 23:18)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Alix
star3

Messaggio di Alix » 17/10/2018, 23:28

Grazie a tutti sempre molto carini e disponibili... Lo so che c'è la funzione "grazie" ma ogni tanto voglio anche dirvelo!
Il chelato lo avevo già cercato con scarso risultato e vista l'emergenza di integrare avevo acquistato il cifo s5, per ora lo sto usando con molta cautela senza danni nel frattempo continuo a stare all'occhio se trovo un 100% eddha!
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 18/10/2018, 0:37

Cerca il ferrilene o il seqiestrene life in qualche garden.
Prima di prenderli foto all'etichetta ;)

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato