Inizio con pmdd

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
Squalo1975
star3

Inizio con pmdd

Messaggio di Squalo1975 » 07/01/2018, 23:11

FrancescoFabbri ha scritto: Sei stato provvidenziale roby, grazie :ymblushing:

Allora squalo... veniamo al dunque :D Preparati che il post sarà molto lungo #-o

Prima di tutto, che ne pensi di passare a presentarti in salotto? Almeno ci dai qualche info su di te, che qui siamo tutti curiosi :))

E ora veniamo al da farsi...
Squalo1975 ha scritto: Se mi daresti giusto una indicazione per quanto riguarda le dosii del pmdd te ne sarei grato..
Io non sono qua per dire le dosi di fertilizzante da immettere in senso stretto... Infatti ogni acquario è davvero un mondo a sé, quindi serve anche il tuo impegno per riuscire con il tempo a capire la vasca :) Capiamoci... come posso sapere quante roba mettere in acqua se nemmeno ho il tuo acquario davanti? :-??
Squalo1975 ha scritto: Ho iniziato una settimana fa con 30 ml di potassio 10 ml magnesio 10 ml potassio 10 ml Rinverdente e 2 ml di ferro come da consigli sulla argomento in questo gruppo...
Che rinverdente usi? Ci fai vedere una foto della sua composizione? :) Stessa cosa pure per il ferro :D
Squalo1975 ha scritto: Poiché come mi hai chiesto non ho nessuno che mi segue come primo acquario..
Mi raccomando fatti seguire di là in primo acquario, i ragazzi sono molto in gamba e ti aiuteranno a capire moltissime cose :-bd
Squalo1975 ha scritto: Leggendo i vari forum ho visto che Rox consiglia di analizzare il fosforo e far si che ce ne sia almeno 2 ml/l.. E fin qua ci siamo...
E io invece ti rispondo che non ci siamo :(

Come ti dicevo sopra, non c'è da leggere il valore giusto sui test per dire che l'acquario sta bene :D

Ti faccio vedere questo :-

markaf_IMG-20180102-WA0045_1242495295.jpg

Questo è uno dei miei acquari: Ebbene lui sta andando alla grande pure senza fertilizzare e con praticamente tutti i valori a zero :D Altro che fosfati a 2 mg/l :))

Tutto questo per farti capire che non dobbiamo mai fossilizzarci sul risultato del test, ma se vogliamo fertilizzare bene, dobbiamo soprattutto guardare le piante e prendere con il giusto peso i test per acquario :-bd

Probabilmente tutto questo verrà con l'esperienza andando avanti col tempo ;)
Squalo1975 ha scritto: Ma quanto di potassio magnesio e fosforo e circa quanti ml a settimana di Rinverdente?...
Secondo punto importante da sviscerare... Il PMDD di Rox non nasce come protocollo che integra settimanalmente roba, bensì nasce come un metodo di fertilizzazione: si concima esclusivamente al bisogno e con solo quello che serve ;)

Se ci pensi è inutile fertilizzare col potassio se a una pianta manca il magnesio, non credi? :- Quello che metti che non serve infatti andrà tutto a beneficio delle alghe ~x(

Inoltre vedo un paio di problemi anche con le piante... Le metto qua sotto in un quote:
Eleocharis pusilia
1 Alternanthera reineckii mini
2 Limophila sessiliflora
2 Anibias nana
3 Eriocaulon
3 Vallisneria spiralis
1 Cladophora
3 Dracena
2 Ludwiga red
2 Ludwiga grandulosa
2 Alternanthera reineckii Red
1 Cryptocoryne crimin
1 Cryptocoryne lucens
1 Aponogeton ulvaceus
1 Crinium natas
1 Echinodorus Red chamaleon
1 Pogostemon helferi
5 rametto Ceratophillum emersum
2 Eleocharis acicularis icularis
Vesicularia dubyana
Taxiphyllum alternats (2 vasetti plastica)
Hemianthus callitrichoides (semini)
Houston abbiamo un problema, anzi... dei casi di Allelopatia tra le piante d'acquario ~x(

Ti consiglio di valutare bene quindi se tenere o meno alcune piante ;) Ma non approfondiamone qui, nel caso apri un topic in piante :-bd

Inoltre ti consiglio di farci sapere qualche altra Informazione utile, soprattutto anche sapere con che acqua hai riempito l'acquario sarebbe molto utile :)

Ti lascio pure un'altra lettura :D Per fertilizzare bene, è molto utile poter affiancarci ad un conduttivimetro, dove qui c'è ben spiegato il suo utilizzo: Utilizzo del conduttivimetro in acquario

Lo puoi acquistare ad una decina di euro su internet e ti dura una vita :-bd

Infine, un pHmetro digitale potrebbe farti molto comodo, sempre da acquistare online ;)
Allora fammi capire per usare il pmdd dovrei fare le analisi di quanto calcio c'è in acqua e quindi aggiungerlo.. Misurare col conduttivimetro quanto potassio e stato consumato e rimetterlo,misurare quanto magnesio c'è e rintegrare... Giusto?
Per il bluformula askoll vorrei mantenerlo poiché l'ho tarato alla metà del mio litraggio.. Cioè a 70 litri..

Posted with AF APP

Dandano
Ex-moderatore

ACQUARIO DELLA SETTIMANA - Inizio con pmdd

Messaggio di Dandano » 08/01/2018, 11:38

Ciao, @Squalo1975 dopo averti dato pessimi consigli in primo acquari ho deciso di darti pessimi consigli anche qua ;)
► Mostra testo
Per usare il pmdd tendenzialmente non servono analisi particolari o gli esatti valori di cosa hai in vasca, serve guardare le piante e capire di cosa hanno bisogno. Nel fare questo ci sono strumenti che risultano utilissimi. Un esempio è il conduttivimetro che ci permette di capire quanti sali abbiamo disciolto in acqua, si rileva particolarmente utile per capire quanto Potassio e quanto magnesio abbiamo in quanto il potassio e un pò meno il magnesio alzano molto la conducibilità. Come altri test ti consiglio anche un bel test per i fosfati a reagente in quanto le carenze o gli eccessi di fosforo sono parecchio difficili da individuare, un test sempre a reagente per Nitrati e ti direi anche test per GH e KH.

Ti lascio qualche articolo da leggere per chiarirti meglio le idee:
Utilizzo del conduttivimetro in acquario
Ti spiega come usare e cosa puoi fare con questo utilissimo strumento
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
Ti spiega il pmdd ma immagino tu lo abbia già letto
e quello che secondo me è l'articolo più utile di tutto il forum:
Macro e micro-elementi per le piante d'acquario
Vengono analizzati tutti i macro e micro elementi in acquario spiegando come si mostrano le rispettive carenze o eccessi.

Buona lettura ;)

Dimenticavo, prima di partire col pmdd sarebbe meglio eliminare le allelopatie, altrimenti la cosa si complica, avrai piante in sofferenza e non riuscirai a capire se sia per una questione di allelopatia o di fertilizzazione
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio (totale 2):
BollaPaciuli (08/01/2018, 12:46) • Squalo1975 (08/01/2018, 19:19)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 08/01/2018, 18:43

Dandano ha scritto: serve guardare le piante e capire di cosa hanno bisogno
Ragazzi, io seguo interessatissimo perche' voglio proprio approfondire questa conoscenza.
Preparatevi a domande ripugnanti :))
@Squalo1975 siamo in due a voler imparare ;)
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
Squalo1975 (08/01/2018, 19:18)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Squalo1975
star3

Messaggio di Squalo1975 » 08/01/2018, 19:27

Dandano ha scritto: Ciao, @Squalo1975 dopo averti dato pessimi consigli in primo acquari ho deciso di darti pessimi consigli anche qua ;)
► Mostra testo
Per usare il pmdd tendenzialmente non servono analisi particolari o gli esatti valori di cosa hai in vasca, serve guardare le piante e capire di cosa hanno bisogno. Nel fare questo ci sono strumenti che risultano utilissimi. Un esempio è il conduttivimetro che ci permette di capire quanti sali abbiamo disciolto in acqua, si rileva particolarmente utile per capire quanto Potassio e quanto magnesio abbiamo in quanto il potassio e un pò meno il magnesio alzano molto la conducibilità. Come altri test ti consiglio anche un bel test per i fosfati a reagente in quanto le carenze o gli eccessi di fosforo sono parecchio difficili da individuare, un test sempre a reagente per Nitrati e ti direi anche test per GH e KH.

Ti lascio qualche articolo da leggere per chiarirti meglio le idee:
Utilizzo del conduttivimetro in acquario
Ti spiega come usare e cosa puoi fare con questo utilissimo strumento
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
Ti spiega il pmdd ma immagino tu lo abbia già letto
e quello che secondo me è l'articolo più utile di tutto il forum:
Macro e micro-elementi per le piante d'acquario
Vengono analizzati tutti i macro e micro elementi in acquario spiegando come si mostrano le rispettive carenze o eccessi.

Buona lettura ;)

Dimenticavo, prima di partire col pmdd sarebbe meglio eliminare le allelopatie, altrimenti la cosa si complica, avrai piante in sofferenza e non riuscirai a capire se sia per una questione di allelopatia o di fertilizzazione
Ciao Allora In base a quello che ho letto sarebbe meglio che eliminati la Vallisneria spiralis e le 2 Cryptocoryne... Giusto?
Poiché non vorrei eliminare nessuna althermantea... Ma da quando le ho messe difatti sia le althermantea ne la spiralis sono partite.. Addirittura althermantea mi sembra soffrire tanto con foglie macchiato e deboli(allego foto)... Ma nemmeno le due Ludwiga crescono, come mai? (allego anche foto)... O mi consiglieresti di togliere altre piante..
Però mi dici che non servono particolari test ma si impara guardando le piante.. Ma uno nuovo come me come fa a capire cosa manca alle piante?? 😵😵😵 subito dopo mi fai una lista di 4 test di qui necessito.. Di cui avevo già pensato di rifornirmi ai quali oltre i fosfati volevo aggiungere quello di magnesio e quello di ferro!!!
Ma quindi i test servono giusto😊😊😊😊... Scusami ma per uno nuovo come me non è così evidente come per voi aquofili da parecchi anni

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 09/01/2018, 9:33

Squalo1975 ha scritto: Ciao Allora In base a quello che ho letto sarebbe meglio che eliminati la Vallisneria spiralis e le 2 Cryptocoryne... Giusto?
Io sono rimasto ancora in primo acquario a quando avevi ancora le idee poco chiare sulla fauna. Sarebbe meglio avere chiaro che fauna voler ospitare e poi stabilire l'allestimento e le piante in seguito.
Squalo1975 ha scritto: Ma uno nuovo come me come fa a capire cosa manca alle piante??
Proprio per questo esiste questa sezione con i suoi mod ;)
Il mio consiglio ora è di studiarti bene gli articoli e far tesoro dei suggerimenti che ricevi :D
► Mostra testo
Squalo1975 ha scritto: subito dopo mi fai una lista di 4 test di qui necessito.. Di cui avevo già pensato di rifornirmi ai quali oltre i fosfati volevo aggiungere quello di magnesio e quello di ferro!!!
Ma quindi i test servono giusto... Scusami ma per uno nuovo come me non è così evidente come per voi aquofili da parecchi anni
I test che secondo me sono necessari sono solo un conduttivimetro,un phmetro, fosfati e Nitrati a reagente, e se proprio vuoi KH e GH. Gli altri secondo me puoi pure evitarli
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
Squalo1975 (09/01/2018, 12:11)
27/09/2017

#TeamTroll

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 09/01/2018, 9:36

Seguo.

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

aver1
star3

Messaggio di aver1 » 09/01/2018, 10:00

Faccio qualche passo (anzi post) indietro... relativamente all'askol roboformula.

Secondo me è un prodotto che può andar bene con gestioni canoniche con cambi filtri ed abbondanti cambi acqua calendarizzati. Con la gestione "stile AF" con cambi filtri ed acqua solo e solamente quando ce n'è veramente bisogno e fertilizzazione "a richiesta" (nel senso di dare solo quello che serve e quando serve) il roboformula non serve, anzi.
In passato l'ho usato quando cercavo di riprendere il controllo del mio algario... le alghe sono cresciute ancora più rigogliose ! Le alghe sono poi sparite passando alla gestione "stile AF"... adesso ho buttato via tutto il kit... Poi, però, non ho elementi certi per dire che sia dannoso, mi sembra però sia incompatibile con la gestione "stile AF".
Questi utenti hanno ringraziato aver1 per il messaggio:
FrancescoFabbri (09/01/2018, 23:06)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 09/01/2018, 11:24

aver1 ha scritto: Poi, però, non ho elementi certi per dire che sia dannoso
Molto dipende da cosa intendiamo per dannoso :-?? Comunque stiamo mettendo in acqua un disinfettante ad uso ospedaliero; ma qui siamo OT :D
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Squalo1975
star3

Messaggio di Squalo1975 » 09/01/2018, 12:19

Dandano ha scritto:
Squalo1975 ha scritto: Ciao Allora In base a quello che ho letto sarebbe meglio che eliminati la Vallisneria spiralis e le 2 Cryptocoryne... Giusto?
Io sono rimasto ancora in primo acquario a quando avevi ancora le idee poco chiare sulla fauna. Sarebbe meglio avere chiaro che fauna voler ospitare e poi stabilire l'allestimento e le piante in seguito.
Squalo1975 ha scritto: Ma uno nuovo come me come fa a capire cosa manca alle piante??
Proprio per questo esiste questa sezione con i suoi mod ;)
Il mio consiglio ora è di studiarti bene gli articoli e far tesoro dei suggerimenti che ricevi :D
► Mostra testo
Squalo1975 ha scritto: subito dopo mi fai una lista di 4 test di qui necessito.. Di cui avevo già pensato di rifornirmi ai quali oltre i fosfati volevo aggiungere quello di magnesio e quello di ferro!!!
Ma quindi i test servono giusto... Scusami ma per uno nuovo come me non è così evidente come per voi aquofili da parecchi anni
I test che secondo me sono necessari sono solo un conduttivimetro,un phmetro, fosfati e Nitrati a reagente, e se proprio vuoi KH e GH. Gli altri secondo me puoi pure evitarli
Ciao come Fauna vorrei tenermi i Guppy.. Aggiungere neon... Altri 3 corydoras e 3-4 P. scalare piccoli.. Che mi suggerire sti ancora?... gli articoli li ho letti molto bene e ho imparato parecchie cose Anzi a dir la verità li ho riletti perché li avevo già letti
.. per quanto riguarda i test ho quasi tutto ma vorrei imparare a dosare il magnesio e il ferro basandomi anche su i test per l'inizio poi imparerò a guardare le piante Dunque ricapitolando, volessi tenere quei pesci Quali piante Mi converrebbe estirpare?

I test della jbl proscan con applicazione del cellulare non va bene?

Posted with AF APP

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 09/01/2018, 12:36

Squalo1975 ha scritto: per quanto riguarda i test ho quasi tutto ma vorrei imparare a dosare il magnesio e il ferro basandomi anche su i test per l'inizio
Per me è una cosa che ha poco senso, per capire quanto magnesio hai al massimo puoi usare il test del GH:
Riflessioni su GH, KH, pH ed EC
Per il ferro la questione si complica perchè a seconda del test che usi non viene rilevato tutto il ferro che hai in vasca.
Non saprei darti altre informazioni su questo test perchè non mi è mai servito.

Altro modo per sapere cosa metti in vasca è il bellissimo calcolatore dell'app che permette di sapere in mg/l cosa metti in vasca con le varie fertilizzazioni.
Calcolatore fertilizzanti per acquario

Poi sta a te vedere se comprare gli altri test, secondo me è una spesa che puoi evitare ;)

Tornando invece alla fertilizzazione della tua vasca se non sbaglio hai già messo le "dosi iniziali" del pmdd, giusto?
27/09/2017

#TeamTroll

Bloccato